Eco Del Cinema

Festival di Venezia 2017: tra i papabili Clooney, Del Toro e Virzì

“Suburbicon” di George Clooney, “The Shape of Water” di Guillermo Del Toro ed “Ella and John” di Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland, sono tra i titoli che, molto probabilmente, vedremo al Festival di Venezia 2017.

Festival di Venezia 2017: le previsioni

Festival di Venezia 2017: Guillermo Del Toro potrebbe sbarcare al Lido

Manca poco meno di una settimana all’annuncio dei film che presenzieranno al Festival di Venezia 2017, ma proseguono le previsioni riguardo ai protagonisti e agli autori che sbarcheranno al Lido.

Tra tutti spicca “Suburbicon”, diretto da  George Clooney, con protagonisti Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac. Ambientato negli anni ’50, “Suburbicon” è una commedia noir scritta dai fratelli Cohen e incentrata su una perfetta famiglia suburbana la cui vita viene sconvolta da una rapina in casa, causando una spirale di tradimenti, ricatti e adulteri.

Si tratterebbe del secondo film da protagonista per Matt Damon, dopo l’annuncio di “Downsizing” di Alexander Payne come film d’apertura del Festival di Venezia 2017. Il cast comprende anche Kristen Wiig, Christoph Waltz e Laura Dern.

L’altro film di cui si parla molto è il fantascientifico “The Shape Of Water” di Guillermo Del Toro, con Octavia Spencer, Sally Hawkins e Michael Shannon. Il lungometraggio segue le vicende di una donna affetta da mutismo che scopre casualmente un pericoloso esperimento governativo: una creatura mostruosa dalle fattezze umanoidi con la quale instaurerà un rapporto di amicizia.

Si prevede, inoltre, lo sbarco al Lido del Premio Oscar Judi Dench con “Victoria and Abdul, incentrato sul rapporto d’amicizia tra un giovane impiegato indiano e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno.

Festival di Venezia 2017: l’Italia presente con Paolo Virzì

Festival di Venezia 2017: l'Italia presente con Virzì
Festiva di Venezia 2017: Paolo Virzì con “Ella and John”

Grande attesa per il nuovo film di Paolo Virzì, intitolato “Ella and John”, con Helen Mirren e Donald Shuterland. Un cast internazionale per il regista italiano, la cui pellicola racconta la storia di una coppia di anziani che, per sottrarsi alle cure mediche, intraprende un viaggio per le strade americane, durante cui ci saranno sorprendenti rivelazioni.

Le indiscrezioni parlano anche della serie “Suburra”, prima produzione italiana per la piattaforma Netflix, relativa ai legami attuali tra mafia e politica nel Bel Paese. Tra i protagonisti, l’astro nascente Alessandro Borghi che sarà presente al Festival nelle vesti di padrino.

Lo sapremo con certezza il 27 luglio, giorno della conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale.

Silvia D’Ambrosio

22/07/2017

Articoli correlati

Condividi