Festival di Cannes 2017: arriva anche Roman Polanski

Festival di Cannes 2017: arriva anche Roman Polanski

Tra le nuove aggiunte al programma del Festival di Cannes 2017 compare anche Roman Polanski con non troppa sorpresa, seppur tanto atteso.

Festival di Cannes 2017: una presentazione fuori concorso per Roman Polanski

Festival di Cannes 2017 Polanski
Roman Polanski.

C’era la certezza che il nuovo film di Roman Polanski sarebbe stato presentato a Cannes, ma la sua assenza nella lista della Selezione ufficiale del Festival aveva creato non poca delusione; invece, con un colpo di scena degno di ogni strategia di marketing, è comparso in giornata un comunicato stampa che presentava delle aggiunte, tra cui lo stesso Polanski.

La pellicola non è solo diretta dal regista polacco, ormai naturalizzato francese, ma è anche sceneggiato da Olivier Assayas, reduce dall’uscita di “Personal Shopper”. Roman Polaski torna a Cannes dopo quattro anni dal successo di “Venere in pelliccia” con “D’après une histoire vraie” (“Based on a True Story” in inglese); questo il titolo del film che, però, sarà presentato fuori concorso.

Il nuovo lavoro del cineasta è tratto dall’omonimo romanzo di Delphine de Vigan , pubblicato nel 2005 ed è basato sulla storia di una scrittrice, che, successivamente alla pubblicazione del suo ultimo romanzo, è perseguitata da una fan troppo accanita e ossessiva, tanto da intromettersi perfino nella sua vita privata. Un thriller psicologico che vede un cast di alto livello, a cominciare dalle due protagoniste: Emmanuelle Seigner, nel ruole dell’autrice ed Eva Green, come l’esagerata ammiratrice.

Festival di Cannes 2017: gli altri film annunciati

L’annuncio, però, citava anche altri registi presenti al Festival con i loro progetti, che riportiamo qui di seguito con al rispettiva categoria in cui parteciperanno:

In Concorso
“The Square” di Ruben Ostlund

Un Certain Regard
“La Cordillera” di Santiago Mitre
“Walking past the Future” di Li Ruijun

Séances Spéfciales
“Le Vénérable W”. di Barbet Schroeder
“Carré 35” di Eric Caravaca

Séances Enfants
“Zombillénium di Arthur” di Pins and Alexis Ducord

Questi gli ultimi titoli del Festival, con i quali si completa il programma della 70a edizione del Festival di Cannes 2017.

Erika Micheli

27/04/2017

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *