Eco Del Cinema

Festival di Cannes 2017: Jasmine Trinca Migliore Attrice “Un Certain Regard”

L’attrice italiana Jasmine Trinca si aggiudica il premio  Migliore Attrice nella sezione “Un Certain Regard”.

Festival di Cannes 2017 : i vincitori della “Un Certain Regard”

Festival di Cannes 2017 Trinca

Fioccano i primi premi del Festival di Cannes 2017. La Sezione “Un Certain Regard” ha annunciato i suoi vincitori e tra questi c’è anche l’Italia: il premio per la migliore interpretazione femminile è andata alla nostra Jasmine Trinca, protagonista di “Fortunata”.

Lo dedico a mia madre e a mia figlia” , ha detto l’attrice Jasmine Trinca che, insieme al regista e alla sceneggiatrice Margaret Mazzantini, è salita sul palco per ritirare il premio assegnatole dalla giuria capitanata da Uma Thurman.

Il film di Sergio Castellitto è incentrato su una giovane “coatta” romana che aspira a una vita migliore e il cui desiderio è quello di aprirsi un negozio di parrucchiera. “Fortunata”, uscito nelle nostre sale il 20 maggio, sta riscuotendo grande successo al box office italiano, segno di come gli spettatori italiani stiano sostenendo e apprezzando l’opera.

Il premio per Miglior film  è andato all’iraniano “Lerd“, di Mohammed Rasoulof, storia di un uomo che lotta per mantenere la campagna dove vive insieme alla famiglia, diventata oggetto delle mire espansionistiche di una società privata.

Al Taylor Sheridan il premio di  “Miglior regia” per “Wind River”, thriller ad alto carico di suspence con Jeremy Renner e Elizabeth Olsen. Il “Premio della Giuria” è andato al film messicano “April’s Daughter” di Michael Franco, dramma incentrato sul problematico rapporto tra una madre e una figlia.

“Barbara” di Mathieu Amalric si aggiudica il “Poetry of Cinema”. Il film è un’interessante riflessione sul mestiere dell’attore e su quanto possa divenire difficile per quest’ultimo separarsi dal personaggio.

Ecco la lista dei vincitori della sezione Un Certain Regard

Miglior Film: “Lerd” , di Mohammed Rasoulof

Miglior registaTaylor Sheridan, “Wind River”

Miglior Attrice Femminile : Jasmine Trinca, “Fortunata”

Premio della giuria: Michel Franco, “April’s Daughter”

Special Award for Poetry of CinemaMathieu Amalric, “Barbara”

Silvia D’Ambrosio

27/05/2017

Articoli correlati

Condividi