Festa del Cinema di Roma: i coniugi Coen si raccontano tra amore e film

L’occasione è stata la Festa del Cinema di Roma, edizione 2015, che nella giornata di venerdì 16 ottobre, ha dato modo a tutte le persone accorse di prendere parte all’incontro con una delle più interessanti coppie del cinema, un sodalizio umano e artistico che va avanti da oltre 30 anni. Joel Coen e Frances McDormand, marito e moglie, regista e attrice, sono tra le coppie più interessanti del cinema, e alla Festa del Cinema di Roma si sono raccontati in una frizzante intervista, tra vita privata e professionale.

Un sodalizio artistico che dura da oltre 30 anni: Joel Coen e Frances McDormand, molto più di marito e moglie

coniugi-cohen-festa-del-cinema-di-roma

Tanti  film in programma  per la coppia e uno in arrivo. L’incontro del 16 ottobre 2015 alla Festa del Cinema di Roma é stato un viaggio nella vita cinematografica di Joel e Frances, i due affiatatissimi coniugi Coen. Tanto è frizzante lei tanto è serio lui, eppure la chimica tra i due è palese e la loro unione si concretizza in una perfetta fusione tra cinema e vita privata.

L’incontro comincia con la clip del loro primo film insieme, “Blood Simple” del 1984. Si vede una giovane Frances McDormand che si presenta in ritardo per fare il provino, un Joel Coen che le dà un appuntamento alle 16.00, che verrà rifiutato, e Frances che lo liquiderà velocemente perchè ‘deve vedere la soap in cui recita il suo boyfriend’. Alla fine la storia ci dice che otterrà la parte. Sono entrambi molto ironici i coniugi Coen, lei é fantastica ed estroversa, lui molto schivo.

Festa del Cinema di Roma: nella ‘sezione’ incontri vanno in scena i successi sentimentali e professionali di una coppia in continua crescita reciproca

Al suo primo film, Fran, come la chiamano tutti, aveva un’espressione fissa e faceva tutto quello che volevano i due registi. Da quel momento in poi, il regista ha confessato di aver immaginato Frances in ogni ruolo e personaggio frutto della sua invenzione, appositamente pensato per lei; questa la ‘dichiarazione d’amore’ di Joel Coen, e non solo perché i due sono diventati una coppia. Durante l’incontro avvenuto in occasione della Festa del Cinema di Roma, salta lampante come il collante della loro unione sia stata una crescita reciproca, che va estesa anche a tutti coloro con i quali i coniugi Coen hanno avuto modo di collaborare nella miriade dei progetti condivisi, realizzando un unico insieme.

A conclusione Fran, dopo aver parlato di “Fargo” e dell’importante traguardo raggiunto, un Premio Oscar che è ancor prima una vittoria di coppia, ha confessato di aver amato e amare molto la Magnani, la donna di Roma al pari dell’attrice americana che lei ha rappresentato e rappresenta, da sempre ‘esponente cinematografica’ della  classe media Usa .

Ivana Faranda

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *