Eco Del Cinema

Festa del Cinema di Roma 2015: programma del 18 Ottobre

La kermesse entra nel vivo: ecco il programma di domenica 18 Ottobre.

Festa del Cinema di Roma: un giorno all’insegna del regista de “La grande Bellezza” e di tante storie al femminile

freeheldLa città de “La dolce vita” oggi celebra nella sua kermesse il regista italiano che meglio di tutti ha saputo raccontarla ai giorni nostri.  Il premio Oscar Paolo Sorrentino incontrerà il suo pubblico alle 17.30 presso la Sala Sinopoli. In seguito sarà proiettata una versione estesa del suo capolavoro “La grande bellezza”. Sarà inoltre presentata per l’occasione una vera chicca, un suo inedito di quindici minuto tratto dal film collettivo “Rio, Eu te amo”.

Alle 14.00 presso Studio 3 verranno presentati gli episodi 4-5-6 della serie tv sulla situazione israelo palestinese, osservata da entrambi i punti di vista.

Un cast stellare è al centro di uno dei film della Selezione Ufficiale. Il regista Peter Sollett dirige Julianne Moore ed Ellen Page in “Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza”, storia d’amore e di lotta per i diritti omosessuali (19.30, Sala Sinopoli).  “Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza” è tratto dalla storia vera – già raccontata in un corto vincitore di un Oscar – di una donna americana malata di cancro che vuole lasciare la pensione alla sua compagna di vita.

È della giovane regista polacca Kinga Debska “These Daughters of Mine” presentato presso Teatro Studio alle 17.00. Il suo film è un omaggio alla forza dei legami familiari, osservati soprattutto dal punto di vista femminile.

In “Mistress America” – 22.30 Sala Petrassi – le sorellastre e amiche Tracy e Brooke si muovono nella grande Mela, in un viaggio alla scoperta delle anime più diverse della città. La regia è di Noah Baumbach.

Una giornata ‘noir’ per la Festa del Cinema di Roma

È ancora una volta una giovane donna l’indiscussa protagonista di “Au plus du soleil” di Yves Angelo, in Selezione presso Sala Petrassi alle 20.00. Come nella migliore tradizione francese, si tratta di una storia sentimentale con sfumature noir, piena di colpi di scena.

Storia d’amicizia e di rivalsa per il film “Distancias Cortas” del cineasta messicano Alejandro Guzmàn Alvarez (21.30, Teatro Studio).

In Sala Sinopoli alle 22.00 la giornata della Festa del Cinema di Roma si chiude con una storia che affronta i lati oscuri del potere economico e finanziario. Johnnie To dirige “Office 3D” perfetto ritratto delle economie emergenti asiatiche.

La Festa del Cinema ispira tutta la Città Eterna, che in occasione dell’arrivo delle star si colora di parate, manifestazioni ed eventi realizzati da agenzie che si occupano di organizzazione eventi a Roma.

Tutte le info sulla Festa di Roma sono disponibili sul sito ufficiale della Festa del Cinema di Roma.

Roberta D’Amico

Articoli correlati

Condividi