Eco Del Cinema

Festa del Cinema di Roma 2015: programma del 17 Ottobre

La kermesse entra nel vivo: ecco il programma di sabato 17 Ottobre della Festa del Cinema di Roma 2015.

Festa del Cinema di Roma: è “Belle & Sebastien – L’avventura continua” il primo film della sezione Alice nella città.

monster_huntMenu ricco per il secondo giorno di Festival che porta in cartellone un film evento per la sezione dedicata ai più piccoli.  Diretto da Christian Duguay “Belle & Sebastien – L’avventura continua” (alle 12.00, in Sala Sinopoli) è tratto da uno sceneggiato televisivo francese ispirato a sua volta dai racconti di Cècile Aubry.  Ne sono protagonisti un bimbo orfano e un grande cane temuto da tutto il villaggio dei Pirenei.

È invece un film d’animazione in 3D pensato per gli adulti il primo film della Selezione Ufficiale.  Si tratta di “Monster Hunt” di Raman Hui (16.30, Sala Petrassi), storia distopica ambientata in futuro non così lontano dal presente. Stesse suggestioni per l’opera giapponese “The Whispering Star” diretta da Sion Sono (22.30, Sala Petrassi). In un mondo dominato dalle macchine un androide scopre i segreti degli esseri umani sparsi nei vari sistemi solari.

Complesso il plot di “Room” di Lenny Abrahmamson, presentato alle 22.00 presso la Sala Sinopoli. Una giovane mamma e il suo bimbo vivono apparentemente sereni in uno spazio claustrofobico.  Cosa c’è fuori da lì? Forse solo una realtà che fa paura.

Ha le tinte del surreale il film di Gabriele Mainetti “Lo chiamavano Jeeg Robot” (19.30, Sala Sinopoli), storia di un piccolo delinquente di borgata che scopre di aver superpoteri. Nel cast anche Claudio Santamaria e Luca Marinelli, già protagonista di “Non essere cattivo”.

Pesca nel cinema internazionale la selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma

È di grande attualità “Fauda” serie tv, di cui oggi vengono presentati i primi tre episodi presso Teatro Studio alle 17.00. Il titolo tradotto in arabo vuol dire ‘Caos’. Il plot segue il racconto della situazione israelo-palestinese vista sia dal punto di vista dei carnefici che delle vittime.  Diviso in 10 episodi, questo lavoro è diretto da Assaf Bernstein.

Il film di Sandra Kogut “Campo grande” (21.30, Teatro Studio) ci porta in Brasile e ci catapulta nella vita di una donna che trova due bambini abbandonati davanti alla porta di casa. Viene invece dall’India la storia di “Junun” (21.00, Sala Petrassi) di Paul Thomas Anderson. La colonna sonora è la grande protagonista di una pellicola in cui le influenze musicali dei compositori Shye Ben Tzur, Johnny Greenwood e Nigel Godrich si fondono in una magica alchimia.

La giornata prevede due incontri: il grande architetto Renzo Piano artefice della prestigiosa sede della Festa del Cinema di Roma, e Jude Law incontreranno il pubblico della kermesse, rispettivamente alle 19.30 in Sala Petrassi e alle 18.00 in Sala Sinopoli.

Come noto, durante la Festa del Cinema la città Caput Mundi si anima con diverse manifestazioni a tema ed eventi curati da agenzie che si occupano di organizzazione eventi a Roma.

Tutte le info sulla Festa di Roma sono disponibili sul sito ufficiale della Festa del Cinema di Roma.

Giuliano Vizzaccaro

Articoli correlati

Condividi