Eco Del Cinema

Pokémon – Detective Pikachu (2019)

Recensione

Pokémon – Detective Pikachu: uno spin-off a tinte noir per uno dei franchise più vincenti degli ultimi tempi

Pokémon - Detective Pikachu review

Con “Pokémon – Detective Pikachu” uno dei personaggi più amati delle ultime generazioni prende vita in un live-action, per il quale le alte aspettative dei numerosi fan non rimarranno certo deluse.

Tutto ha inizio con un mistero che deve essere svelato: il padre del ventunenne Tim Goodman, che inizialmente si credeva tragicamente morto, è scomparso. Per ritrovarlo, il ragazzo deve avvalersi del supporto di Pikachu che, stranamente, può comunicare – ma non a caso solo con lui – attraverso l’uso della parola. E così per la prima volta il più importante dei personaggi creati da Satoshi Tajiri, ha la voce di un uomo, e nello specifico di Ryan Reynolds, e indossa il famoso berretto da investigatore, diventando protagonista di un giallo a tinte noir a tutti gli effetti, nel corso del quale al mistero del genitore ‘non pervenuto’ si aggiunge quello legato al pericolo che incombe sulla futuristica, luminosa e caotica Ryme City, dove la tranquilla convivenza tra umani e Pokémon rischia di essere compromessa.

Tim e Pikachu saranno supportati nella loro avventura da Lucy (Kathryn Newton), una giovanissima reporter desiderosa di ottenere visibilità.

La storia, capace di regalare diversi colpi di scena, riesce a essere accattivante non solo per gli appassionati di sempre o per i giovanissimi, ma anche per chi accede all’universo dei simpatici mostri multigenerazionali per la prima volta, un universo ricreato ad arte nel quale è proprio Pikachu a essere l’elemento maggiormente riuscito vuoi per la tenerezza che suscita, vuoi per la sua innata simpatia.

Pokémon – Detective Pikachu: un’ottima resa cinematografica per una buona storia

Pokémon - Detective Pikachu scena film

Il plot di  “Pokémon – Detective Pikachu”, pur seguendo lo schema tipico delle narrazioni per ragazzi, è impreziosito da una sceneggiatura frizzante realizzata da un nutrito team nel quale figura anche Rob Letterman, presente dietro la macchina da presa. Il lavoro di Letterman conferma la sua bravura nel genere, visto che stiamo parlando dello stesso regista di “Piccoli brividi” e di “Mostri contro alieni”.

La forza titanica nippo-statunitense di Legendary Pictures, The Pokémon Company, Toho e Warner Bros è assolutamente percepita dallo spettatore e apprezzabile anche per quel che concerne la resa visiva, per la quale sono state reclutate la Moving Picture Company, già all’opera con “Wonder Woman”, e la Framestore, che aveva curato gli effetti del film “Guardiani della Galassia Vol. 2”.

Ne è passato di tempo dal lontano 1996, anno in cui fu lanciato il marchio Pokémon: un lungo periodo che ha visto la produzione di oltre 300 unità di videogiochi, giochi di carte tradotti in 11 lingue, una serie tv giunta alla 21ª stagione presente in 160 paesi, app, libri, fumetti e oltre 20 film d’animazioni.

Il live action “Pokémon – Detective Pikachu” è dunque un traguardo del quale non si poteva fare a meno e che sicuramente darà nuova linfa vitale a questo divertente e appassionante mondo.

Lorenzo Buellis

Trama

  • Regia: Rob Letterman
  • Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds, Suki Waterhouse, Bill Nighy, Rita Ora, Chris Geere, Ken Watanabe, Karan Soni, Priyanga Burford
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 104 minuti
  • Produzione: Giappone, USA, 2019
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 9 giugno 2019

Pokemon Detective Pikachu locandinaRob Letterman, il regista americano di “Piccoli brividi” porta al cinema un live-action del famoso cartone animato giapponese con protagonista Pikachu, che ha il sogno di diventare detective.

Pokémon – Detective Pikachu: il regista e il cast

Pikachu, assieme al suo amico e allenatore Ash, è la creatura più amata dai ragazzi dell’inizio secolo e viene portata sul grande schermo in un live-action, primo assoluto dell’universo Pokémon.
In quest’avventura, un Pikachu parlante (Ryan Reynolds) aspira a diventare un grande e famoso investigatore, assieme a un ragazzo di nome Tim Goodman (Justice Smith) che è arrivato a Ryme City per cercare il padre Harry Goodman, scomparso misteriosamente, investigando inoltre su altri crimini commessi nella città.

A dirigere questa nuova pellicola è il regista Rob Letterman, già autore di successi e suoi sono i film d’animazione: “Shark Tale” del 2004 e “Mostri contro alieni” del 2009 e infine, il film basato sul romanzo del 1726 di Jonathan Swift “I fantastici viaggi di Gulliver“.

Il copione di “Pokémon – Detective Pikachu”, è stato affidato a due sceneggiatori: Nicole Perlman, autrice di “Guardiani della galassia“e Alex Hirsch della serie animata Disney “Gravity Falls”.
I due, hanno come fonte d’ispirazione il videogioco Nintendo 3DS, pubblicato in Giappone nel febbraio del 2016. 

Nel cast, invece, figura Ryan Reynolds, per la voce del Pokémon protagonista, affiancato da Kathryn Newton nota in “Supernatural“, Justice Smith, interprete nella famosa saga di “Jurassic World: Il regno distrutto” e Ken Watanabe, attore in “InceptioneGodzilla.

La tecnologia adoperata in questo film d’animazione ha lo scopo di far sembrare Pikachu, in questo caso, incredibilmente reale.

Trailer

Pokémon – Detective Pikachu: nuovo trailer italiano

Pokémon – Detective Pikachu: Trailer italiano

Articoli correlati

Condividi