Eco Del Cinema

Cinema Novo (2016)

Trama

  • Regia: Eryk Rocha
  • Cast: Nelson Pereira dos Santos (se stesso), Glauber Rocha (se stesso), Leon Hirszman (se stesso), Joaquim Pedro de Andrade (se stesso), Ruy Guerra (se stesso), Walter Lima Jr. (se stesso) e Paulo César Saraceni (se stesso)
  • Genere: Documentario/Critofilm
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: Brasile, 2016
  • Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione
  • Data di uscita: 5 marzo 2018

 

Cinema Novo loc“Cinema Novo” è un documentario, diretto dal regista, produttore, montatore e direttore della fotografia Eryk Rocha, incentrato sulla rivoluzione dell’immagine portata avanti da una nuova generazione di cineasti tra il 1962 e il 1969 in Brasile. Tale movimento fu fondato a Glauber Rocha, padre di Eryk, e fu in parte influenzato dal neorealismo italiano e dalla Nouvelle Vague.

Cinema Novo: la rivoluzione dell’immagine in Brasile

La pellicola  di Rocha fa conoscere al grande pubblico il lavoro di artisti che hanno rivalutato l’estetica del linguaggio audiovisivo. All’interno di “Cinema novo” sono presenti varie interviste fatte ad alcuni esponenti del movimento, tra cui: Nelson Pereira dos Santos, Glauber Rocha, Leon Hirszman, Joaquim Pedro de Andrade, Ruy Guerra, Walter Lima Jr. e Paulo César Saraceni. Il documentario utilizza inoltre innumerevoli sequenze dei film più importanti di questo rivoluzionario gruppo di cineasti dell’America Latina.

Gli anni Sessanta furono per gli autori del movimento momenti in cui si poteva cambiare il mondo “una macchina da presa in mano e con un’idea in testa” («Uma câmera na mão e uma idéia na cabeça»: questa la frase originale che esprimeva il concetto base del gruppo), attraverso una rete umana tenuta insieme da tanta creatività, anticonformismo e amicizia. Cinema novo diede al mondo un’immagine del Brasile diversa, in cui arte e politica si incontravano per cambiare lo stato delle cose, con l’obiettivo di mettere in piedi un modello di cinema che fosse accanto al popolo brasiliano nelle strade e non solo nella sala cinematografica.

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi