Beyond the sun: il film in cui reciterà Papa Francesco

Beyond the sun: il film in cui reciterà Papa Francesco

“Beyond the sun” il nuovo film prodotto da Ambi Pictures e rivolto alla famiglie si avvarrà della partecipazione straordinaria di Papa Francesco. I profitti generati dalla pellicola saranno devoluti a supporto di bambini e giovani che versano in condizioni di difficoltà.

Papa Francesco interpreta sé stesso in un nuovo film per le famiglie

Vatican.
Vatican.

Quella di Papa Bergoglio si appresta ad essere una partecipazione inedita, nessuna opera cinematografica infatti si era mai avvalsa del contributo del Capo della Chiesa Cattolica e nessun Pontefice aveva mai espresso il desiderio di far parte di un cast cinematografico. Il ruolo affidato al Santo Padre sembra essere quello di interpretare sé stesso. Il lungometraggio di Ambi Pictures traspone il Papa all’interno di una storia narrata nei Vangeli che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini le parabole di Gesù.

Un Papa moderno che vuole avvicinarsi ai giovani tramite i mezzi da loro più amati

Il Pontificato di Papa Francesco è stato caratterizzato fin da subito da logiche di ammodernamento che consentano di avvicinare la Chiesa ai giovani e al mondo reale, e la creazione di una pellicola cinematografica è l’ultima proposta del Santo Padre. Il vescovo di Roma ha chiesto ai produttori di realizzare un’opera rivolta ai bambini che comunicasse un messaggio d’amore e di solidarietà, valori fondamentali, che devono essere trasmessi alle generazioni future. La partecipazione di Bergoglio alle riprese del film è dovuta all’intenzione di Sua Santità di sostenere in prima persona la carità. I ricavati di “Beyond the sun” saranno infatti devoluti a due associazioni argentine: El Almendro e Los Hogares de Cristo, che si occupano di supportare bambini e giovani in difficoltà.

Una trama edificante per un film di avventura destinato a migliorare molte vite

La sceneggiatura del film è stata scritta da Graciela Rodriguez, che è anche co-produttrice della pellicola. Consulente ufficiale di Papa Francesco per la durata delle riprese sarà Monsignor Eduardo Garcia. A produrre l’opera sarà Andrea Iervolino, che iniziò la sua carriera trattando temi canonici, grazie alla Chiesa stessa, che  ha sempre supportato il regista e a soli 27 anni è riuscito a produrre più di 50 film.
“Beyond the sun” ha l’intenzione di essere un film d’avventura in cui bambini provenienti da paesi e culture diverse emulano gli apostoli in una ricerca del messaggi del figlio di Dio in tutto ciò che li attornia. L’intento del film è edificante e vuole indurre ad una riflessione non solo i più piccini ma anche gli adulti. Le riprese prenderanno avvio nel 2016, in Italia.

02/02/2016

Angelica Tranelli

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *