Eco Del Cinema

Ben-Hur: le prime immagini del remake

La Paramount e la MGM hanno diffuso, tramite USA Today, le prime immagini dell’atteso remake di “Ben-Hur”, colossal del 1959 diretto da William Wyler, con Charlton Heston nel ruolo del protagonista; questa volta il film sarà diretto da Timur Bekmambetov.

Ben-Hur: la storia del film tratto dal romanzo di Lew Wallace

Ben-Hur 2

La pellicola, che vedrà la regia di Timur Bekmambetov, si pone come un adattamento – almeno secondo le indiscrezioni – fedele dell’omonimo romanzo storico (Ben-Hur: A Tale of the Christ) che Lew Wallace scrisse nel 1880.

Il romanzo ispirò molteplici pellicole, ma la più famosa resta quella del 1959 diretta da William Wyler, la quale si aggiudicò ben 11 Premi Oscar – record assoluto, uguagliato in seguito solo dai film Titanic e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re.
Ora, invece, è il turno di Timur Bekmambetov (“I guardiani della notte”, “Wanted – Scegli il tuo destino”, “La leggenda del cacciatore di vampiri “) di confrontarsi con il colossal storico.

Al centro della pellicola ritroviamo la storia di Ben-Hur, diciassettenne che vanta nobili natali che, per puro caso, verrà arrestato con l’accusa di tentata rivolta nei confronti di Roma, nell’assoluta indifferenza del suo migliore amico Messala. Fatto schiavo, Ben-Hur riesce a divenire un liberto e si reca ad Antiochia dove conosce Esther, innamorandosene; sempre ad Antiochia avviene l’incontro/scontro con l’amico di un tempo, Messala.
Tornato in Palestina, Ben-Hur si ricongiunge con sua madre e sua sorella, scoprendo però che sono state infettate dalla lebbra; ma sul Monte degli Ulivi avviene l’incontro con Cristo – la cui storia prosegue in maniera parallela a quella di Ben-Hur –, il quale guarisce le due donne.
La storia prosegue su un sentiero di costellato da perdono e compassione, fino alla conversione al Cristianesimo del protagonista proco prima della morte di Gesù.

Ben Hur: le prime immagini della trasposizione cinematografica

benhur2
benhur

Nel cast troviamo Morgan Freeman (Oscar al miglior attore non protagonista per “Million Dollar Baby”) , Jack Huston ( Richard Harrow nella serie “Boardwalk Empire”) e Pedro Pascal (Oberyn Martell nel “Trono di Spade”).

Marzia Meddi
15/03/2016

Articoli correlati

Condividi