Eco Del Cinema

“Alien”, in arrivo altri tre prequel firmati da Ridley Scott

La notizia giunge dalla lontana Australia, a Sidney infatti si è tenuta una conferenza stampa durante la quale è stata ufficialmente annunciata la fase di pre-produzione di “Alien: Covenant”, considerato, almeno fino a oggi, sequel di “Prometheus” nonché prequel di “Alien”. Ridley Scott comunica agli appassionati della saga dettagli sui capitoli prequel, attribuendogli un’inedita connotazione.

Ridley Scott prepara una trilogia prequel collegata direttamente al suo “Alien” del 1979, che esordirà nel 2017 con il primo capitolo “Alien: Covenant”

alien-covenant

E’ di poco tempo fa la notizia secondo cui Ridley Scott tornerà a rappresentare l’universo da lui creato in “Alien” con “Alien: Covenant”, nuovo capitolo che si collegherà direttamente all’opera di fantascienza del 1979. A quanto pare però da oggi in poi dovremo considerare il prequel “Prometheus” non come l’inizio di una trilogia, ma un film a sé stante.

“Alien: Covenant” andrebbe quindi classificato come il primo film di una trilogia che sarà collegata direttamente ad “Alien” del 1979, anche se avrà alcuni elementi e legami condivisi con “Prometheus”, come il ritorno di Michael Fassbender nel ruolo dell’androide David. In questo modo, contando anche “Prometheus”, il numero di prequel salirebbe a quattro totali, tre dei quali in preparazione.

“Alien: Covenant” nato con l’esigenza di rispondere alla domanda: “chi li ha creati gli Alien e perchè?”, parola del pluripremiato filmmaker

Scott, parlando di “Alien: Covenant”, ha voluto motivare con queste parole la sua decisione di strutturare così i prequel: “È una storia molto complessa, un’evoluzione di quello che ho fatto col primo “Prometheus”. Questa pellicola è nata come conseguenza della mia frustrazione per aver girato solo il primo “Alien”, dato che normalmente non faccio sequel. Mi sono divertito a constatare come, nei successivi tre, nessuno si sia posto la domanda “gli Alien, chi li ha creati?”. Quindi proseguirò con questo lavoro, che è la diretta evoluzione del precedente, alla fine del quale ce ne sarà un altro e poi un altro ancora che si collegherà all’entrata di servizio di “Alien” del 1979. In altre parole spiegherò perchè quella nave si trovava lì e perché all’interno c’era un Alien”.

Il nuovo progetto del regista ambientato nell’universo prequel degli “Alien” non è ancora completo di cast, eccezion fatta per il confermato ‘androide’ Michael Fassbender

prometheus-2La notizia, che giunge dall’Hollywood Reporter, si arricchisce di altri dettagli: Scott ha specificato che il casting di “Alien: Covenant” non è ancora formato, eccezion fatta per Michael Fassbender e per il confermato personaggio di Elizabeth Shaw, interpretato da Noomi Rapace, che apparirà solo per poco tempo.

Il 16 novembre, come sappiamo, la Fox annunciava ufficialmente per il 6 ottobre 2017 l’uscita di “Alien: Covenant”, film che prende il titolo dal nome della navicella “Covenant”, reduce dalla fallimentare spedizione “Prometheus”.

Ben presto la ciurma si troverà alle prese con la scoperta di un presunto paradiso inesplorato, che in realtà è un mondo oscuro e pericoloso ‘popolato’ dal sintetico David (Fassbender), unico sopravvissuto della precedente spedizione. Vi terremo aggiornati con gli sviluppi.

Giuliano Vizzaccaro

30/11/2015

Articoli correlati

Condividi