Eco Del Cinema

World Invasion – Recensione

“World Invasion”: un film di fantascienza bellica, privo di una trama che intrecci vicende umane ad azione. Unico pregio: la presenza di Aaron Eckart

Regia: Jonathan Liebesman – Cast: Aaron Eckhart, Michelle Rodriguez, Ramon Rodriguez, Bridget Moynahan, Ne-Yo, Michael Peña, Noel Fisher, Joey King, Cory Hardrict, Lucas Till, Taylor Handley, Will Rothhaar, Neil Brown Jr, Elizabeth Keener – Genere: Azione, colore, 120 minuti – Produzione: USA, 2011 – Distribuzione: Sony Pictures – Data di uscita: 22 aprile 2011.

World-invasion“World Invasion” è il racconto dell’ultimo giorno da marine del sergente Michael Nantz (Aaron Eckart). Al ritorno dalla sua ultima missione in Iraq, una invasione extra-terrestre lo costringe a tornare in azione alla guida di un gruppo di soldati senza esperienza. Molti gli agguati alieni e le perdite affrontate dal gruppo durante i bombardamenti e salvifico l’intervento del sergente.Come da manuale di Hollywood, infatti, il machismo patriottico di quest’ultimo temprerà il tenente in carica e proteggerà il gruppo in diverse occasioni.

Ispirato alla cosiddetta ‘Battaglia di Los Angeles’, avvenuta nel febbraio del ’42, l’ultimo di Jonathan Liebesman si propone fin dalle prime scene come un film di fantascienza bellica perfetto più per la televisione che per il grande schermo. 110 minuti serrati di sparatorie e devastazione, in uno scenario apocalittico e sul sottofondo di musiche in stile Carmina Burana, finiscono infatti per frastornare lo spettatore. Questi, con ancora negli occhi le immagini realmente drammatiche delle macro distruzioni del recente tsunami giapponese, si ritroverà davvero nauseato, a ringraziare e lasciare la sala.

Privo, nonostante qualche vago riferimento al privato dei protagonisti, di una trama che intrecci la vicenda umana all’azione, “World Invasion” dunque si distingue unicamente per la buona fattura delle sequenze con i Black Hawk e i Chinook in fase di picchiata. Da segnalare la performance recitativa di Aaron Eckhart, a cui verrebbe da chiedere: “perchè?” e le insolite presenze nel cast dell’attrice ‘maschietta’ di “Lost”, Michelle Rodriguez e del rapper Ne-Jo.

Cecilia Sabelli

Articoli correlati

Condividi