WONG KAR-WAI - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Wong Kar-Wai - Biografia

Wong Kar-Wai è un regista cinese, noto per aver innovato il linguaggio cinematografico

(Shanghai, 17 luglio 1958)

Il regista cinese Wong Kar-Wai si è rivelato negli anni un profondo innovatore del linguaggio cinematografico. Con i suoi film fatti di sguardi intensi e dettagli curati, crea immagini da leggere con attenzione come le pagine di un libro. Piccoli particolari e colonne sonore sofisticate completano mondi in cui luci e colori si rivelano tanto importanti quanto i personaggi che li abitano.

Questo straordinario autore è nato a Shanghai, città che lascia da bambino per crescere e studiare a Hong Kong. Qui la vita non si rivela facile, soprattutto per la differenza linguistica, che lo spinge a rifugiarsi spesso al cinema in compagnia della madre. Si laurea in design grafico nel 1980 e in seguito frequenta un corso alla Hong Kong Television Broadcast.

E' il suo primo approccio con il mondo del cinema. In questi anni lavorerà come sceneggiatore per commedie e film drammatici. Il suo primo film da regista è “As Tears Go By” (1988), una storia di gangster che gli fa ottenere ben nove nominations all’Hong Kong Film Award. Nel 1991 inizia la sua collaborazione con il direttore della fotografia australiano Christopher Doyle ( con cui lavorerà anche per “Happy Together”, 1997, “In the Mood For Love”, 2000). I due realizzano “Days of Being Wild” (1991), drammatiche vicende, ambientate negli anni '60, di un giovane latin lover in cerca della madre naturale. Dopo aver fondato insieme a Jeff Lau la casa di produzione Jet Tone Films, gira, nel 1994, “Ashes of Time”, storia d'amore e di cavalieri che però non ottiene il successo sperato. Ma nello stesso anno arriva la prima grande affermazione internazionale con “Hong Kong Express”, intreccio d'amore e solitudine vissuto nella frenesia di una grande città. Il film sarà prodotto e distribuito da Quentin Tarantino.

Nel 1997, dopo "Angeli perduti" (1995), guadagna il primo riconoscimento mondiale: il premio per il Miglior Regista al Festival di Cannes per "Happy Together", che racconta le vicende di una coppia omossessuale, ambientate in Argentina. Tre anni dopo arriva nelle sale "In the Mood For Love" (2000), dove i sentimenti dei protagonisti si sviluppano e intensificano sullo sfondo di una città buia e perennemente bagnata dalla pioggia. Con primi piani intensi e lunghe sequenze silenziose Wong Kar-Wai ci racconta la nascita di un legame tra una segretaria e un giornalista e la scoperta delle relazioni clandestine dei rispettivi coniugi. Piccoli dettagli – come gli eleganti cheongsam indossati dall'attrice, vero tocco di glamour anni ’60, o lo scambio di regali fatti di borsette e cravatte – creano l’universo di Chow Mo-Wan (Tony Leung) e Su Lizhen (Maggie Cheung) che arrivano a un passo dal vivere apertamente il loro amore. Nel 2004 Wong Kar-Wai torna a Cannes con "2046" ideale seguito del film precedente.

E' un racconto tra sogno e realtà, dove l'ossessione dei ricordi annulla la voglia di vivere. Protagonista è la splendida attrice cinese Gong Li che il regista dirige anche in "La mano", episodio della trilogia "Eros" (2004). Il film, realizzato con Michelangelo Antonioni e Steven Soderbergh, viene presentato al Festival di Venezia. Nel 2006 è ancora a Cannes, questa volta come presidente della giuria che assegnerà la Palma d'Oro a Ken Loach, mentre l'anno successivo è il suo "Un bacio romantico" (2007) ad aprire la kermesse sulla Croisette.

E' il primo film che il regista gira negli Stati Uniti e per il quale sceglie oltre a star affermate come Jude Law, Natalie Portman e Rachel Weisz la cantante Norah Jones, al suo debutto sul grande schermo. Questo road-movie ha lo stile inconfondibile di Wong Kar-wai. Ancora una volta sono i sentimenti che nascono, il modo in cui si sviluppano e influenzano la vita di ognuno di noi, a interessare il regista che in modo raffinato, complice anche la fotografia dell'iraniano Darius Khondji, ci mostra non solo un viaggio "fisico" tra New York, Memphis e Las Vegas lungo al Route 66, ma anche un viaggio all'interno dell'animo umano.

Nel 2008 si dedica all'azione con "Ashes of Time Redux" e al remake, in questo caso di un lavoro di Orson Welles con "The Lady of Shanghai". Wong Kar-Wai può piacere molto o irritare molto. Non ci sono mezze misure nelle critiche a questo regista il cui interesse è focalizzato sul bisogno e la dipendenza dall'amore, un sentimento che consuma e che si consuma, sulla malinconia e sulla solitudine, le manie, le nevrosi, i difetti seguiti nei labirinti della memoria e del desiderio.

Barbara Mattiuzzo

Condividi


Pagine correlate Ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Wong Kar-Wai - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti articolo Wong Kar

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Won Kar-Wai - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus |h/07/2012
L’industriale - Scheda film

09/06/2012
LOL: Solo quando rido

02/06/2012
La mia vita è uno zoo

26/05/2012
Lorax - Il guardiano della foresta

19/05/2012
Bait

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
11/02/2012
Apprendimento agente razionale

11/02/2012
Brazzaville

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network