WOLFGANG PETERSEN - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Wolfgang Petersen - Biografia

Regista tedesco, in seguito al clamoroso esordio sul piccolo schermo, trova grande fama oltreoceano. Ha diretto film cult, quali “La storia infinita” e “Air Force One”

(Emden – Germania, 14 marzo 1941)

Wolfgang Petersen, nato il 14 marzo 1941 a Emden, in Germania, è uno dei tanti registi tedeschi, come Roland Emmerich o Florian Von Donnersmarck, che hanno trovato successo oltreoceano. Negli anni del boom della Germania Ovest, il giovane Wolfgang si trasferisce ad Amburgo, per studiare. Qui entra in contatto con il mondo del teatro.

Negli Sessanta dirige diversi spettacoli ad Amburgo e Berlino, iscrivendosi poi alla Scuola di Televisione e Cinema di Berlino, che frequenta fra il 1966 e il 1970.

Negli anni Settanta si occupa soprattutto di televisione, in particolare lavora allo sviluppo di “Tatort”, una serie poliziesca di grande successo, che gli permette di farsi conoscere a livello nazionale. Nel 1977 dirige un lungometraggio in 16mm, “Die Konsequenz”, un’opera di rottura, impregnata di tematiche omosessuali e rivoluzionarie. Il film è uno scandalo e la televisione tedesca si rifiuta di trasmetterlo, ma grazie alla pubblicità acquisita, Petersen riesce a girare il suo primo vero film: “U-Boot 96” (1981). Girata tutto a bordo di un sottomarino tedesco, si tratta di una claustrofobica storia di guerra che cerca di rovesciare i luoghi comuni del cinema hollywoodiano, senza rinunciare alla drammatica spettacolarità. Il film ha un grande successo di critica e ottiene sei nomination all’Oscar, inclusa quella a miglior regista.

La spettacolarità nella produzione diventa una cifra del regista che si impegna a realizzare un vero e proprio kolossal fantasy “La storia infinita” (1984), adattato dal romanzo di Michael Ende. Il film racconta la storia di due ragazzini: l’eroico Atreyu, protagonista di una fantastica fiaba, e il timido Bastian che si trova sempre più coinvolto nella trama del libro che sta leggendo. Il film, fra i più costosi mai prodotti in Germania, esibisce effetti speciali all’avanguardia e sbanca il box office. A questo punto Petersen si sente pronto per trasferirsi a Hollywood, anche se gli inizi non sono incoraggianti. Il suo primo film americano, il fantascientifico “Il mio nemico” (1985) che racconta dell’amicizia fra un umano e un alieno, prima nemici e poi costretti a collaborare per sopravvivere sul pianeta dove si sono schiantati, non riscuote nessunsuccesso. Petersen, conscio di doversi adattare al nuovo mercato, si prende una lunga pausa. Nel 1991 torna con il neo-noir “Prova schiacciante” con Greta Scacchi, Tom Berenger e Bob Hoskins. Si tratta di un cupo thriller psicologico pieno di colpi di scena. Denso di citazioni hitchcockiane, il film ha assunto quasi lo status di un cult. Nonostante le lodi della critica, al regista tedesco continua a mancare un successo di pubblico che però arriva con il successivo “Nel centro del mirino” (1993) un action che si giova della matura recitazione di Clint Eastwood, nella parte di un vecchio agente dei Servizi che deve sventare l’assassinio del presidente. Il film ottiene tre nomination all’Oscar, una a John Malkovich come miglior attore non protagonista.

Gli anni Novanta si rivelano ricchi di soddisfazioni per Petersen che gira con gran successo “Virus letale” (1995) con Dustin Hoffman nel ruolo di un medico che cerca di combattere l’insorgere di un’epidemia e “Air Force One” (1997) dove Harrison Ford è un eroico presidente degli Stati Uniti che combatte in prima persona contro una banda di dirottatori, capeggiati dal crudelissimo Gary Oldman. Mentre il successivo dramma marittimo “La tempesta perfetta” (2000), pur giovandosi del carisma di George Clooney, viene accolto con freddezza, il regista tedesco sembra recuperare smalto con l’ambizioso “Troy” (2004), una costosissima rielaborazione dell’Iliade di Omero che vede Brad Pitt nel ruolo di Achille e Orlando Bloom nei panni di Paride. Nonostante le molte polemiche e le numerose parodie, suscitate dall’eccessiva discrepanza fra il film e l’opera classica, “Troy” riesce a portare a casa incassi ragguardevoli, proporzionati agli altissimi costi.

Petersen rilancia su questo gigantismo con “Poseidon” (2006), remake di un noto film catastrofico degli anni Settanta. La storia si incentra sulle peripezie di alcune persone che cercano di sfuggire da un’enorme nave da crociera capovolta da un’onda anomala. Nonostante “Poseidon” riesca a coprire i costi di produzione, è uno dei film più criticati di Petersen, accusato da più parti di vuotezza e vacuo gigantismo.

Il regista ha recentemente annunciato che il suo prossimo progetto potrebbe essere un film di animazione, l’adattamento del manga giapponese “Paprika” che potrebbe vedere la luce nel 2012.

Salvatore Buellis

Condividi


Pagine correlate ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Wolfgang Petersen - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti Articolo Wolfgang Petersen

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    I due soliti idioti
    Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...

Per la Pubblicità internet su questo network

Wolfgang Petersen - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 27/10/2012
I due soliti idioti

27/10/2012
Skyfall

20/10/2012
Gladiatori di Roma

20/10/2012
Frankenweenie

13/10/2012
Le Belve

Newsletter

 Network News
25/05/2012
Eclittica

25/05/2012
curva di trasformazione


 

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network