Eco Del Cinema

Walking on Sunshine – Recensione

  • Regia: Max Giwa, Dania Pasquini
  • Cast: Hannah Arterton, Greg Wise, Leona Lewis, Joelle Koissi, Annabel Scholey
  • Genere: Musical, colore, 98 minuti
  • Produzione: Vertigo Films, Gran Bretagna, 2014
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 4 settembre 2014

Walking on Sunshine, le bellissime spiagge pugliesi e le più famose hit degli anni Ottanta per un musical fresco e divertente

walkingonsunshineLa giovane e neolaureata Taylor vola in Puglia dove la sorella Maddie è in vacanza con la loro amica Lil. Al suo arrivo l’attende una sorpresa: Maddie, uscita da poco da una storia con Dug, il quale l’ha brutalmente scaricata, ha deciso di sposarsi con un ragazzo italiano conosciuto solo cinque settimane prima. Ma le notizie inaspettate per Taylor non finiscono qui: il futuro cognato è Raf, il ragazzo conosciuto tre anni prima durante la sua vacanza italiana, con il quale ha avuto una breve ma molto intensa storia d’amore.

Sulle note delle hit pop più famose degli anni Ottanta, i registi Max Giwa e Diana Pasquini raccontano la storia di due sorelle che si scoprono innamorate dello stesso ragazzo.

“Walking on Sunshine” si presenta semplicemente per quello che è, un film divertente e fresco, senza molte pretese. La scelta della colonna sonora è azzeccata in pieno: la canzoni di interpreti come Cyndi Lauper, Madonna e gli Wham risultano estremamente adatte per descrivere i sentimenti e le vicende dei protagonisti. Gli attori poi, nonostante non siano cantanti (l’unica cantante presente nel cast è l’inglese Leona Lewis che interpreta Elena, l’amica di Taylor) risultano credibili nelle loro performances canore. Degna di nota è l’interpretazione della giovane Hannah Arterton, la protogaonista, al suo debutto sul grande schermo. La Arterton veste bene i panni della ragazza seria e timida, forse un po’ introversa ma ancora innamorata dell’unico ragazzo che le abbia mai fatto battere il cuore.

Tra una coreografia e l’altra, il film descrive anche il rapporto tra le due sorelle Maddie e Tylor, due ragazze completamente diverse ma unite da un legame indissolubile. Maddie, estroversa, spensierata e vivace è quasi l’antitesi di Taylor, seria, timida, riflessiva e più razionale, anche se è la sorella minore. Nonostante i caratteri completamente opposti, le due sorelle provano un sentimento sincero e profondo l’una nei confronti dell’altra e non farebbero mai nulla per ferirsi.

Italia: più di un semplice stereotipo

Sicuramente è da sottolineare la bellezza dei paesaggi pugliesi che, nonostante qualche mandolino di troppo dettato dal tipico stereotipo italiano conosciuto nel mondo, fanno da sfondo perfetto al divertente triangolo amoroso tra due sorelle inglesi e il bel ragazzo italiano (interpretato da Giulio Berruti).

Un musical fresco e semplice, che punta sulle canzoni più famose della musica pop degli anni Ottanta per coinvolgere completamente lo spettatore. Interpretato da un cast composto da attori giovani e sconosciuti, “Walking on Sunshine” racconta la bellezza degli amori estivi, tipici dei giovani ma ricchi di passione, e di come a volte si rivelino qualcosa di più di una piccola cotta passeggera.

Margherita Mustari

Articoli correlati

Condividi