Eco Del Cinema

Una spia e mezzo

Recensione

Una spia e mezzo – Recensione: un action movie atipico con Dwayne ‘The Rock’ Johnson e Kevin Hart

Una spia e mezzo

Due ex compagni di scuola si incontrano dopo tanti anni. A quei tempi Calvin/Kevin Hart sembrava destinato ad un futuro luminoso e veniva chiamato ‘freccia d’oro’. A distanza di anni, dopo aver sposato la reginetta della scuola è diventato un mediocre contabile. Bob/Dwayne Johnson era grasso e sfigato, facile preda di un gruppo di bulli; ora è un’arma letale della CIA.
Dopo anni di separazione, i due si ritrovano protagonisti di una serie di vicende al cardiopalma condite con una robusta dose di ironia.

Una spia e mezzo: un buddy movie con un messaggio positivo contro il problema del bullismo

Rawson Marshall Thurber, regista di “Palle al balzo – Dodgeball” e “Come ti spaccio la famiglia”, con “Una spia e mezzo” porta sul grande schermo un prodotto che funziona nel suo mix di action e commedia, soprattutto grazie alla buona performance dei protagonisti. I due sono agli antipodi sia dal punto di vista fisico che psicologico e questo fa sì che facciano l’effetto della nitroglicerina. Per due ore di proiezione, assistiamo al coinvolgimento del povero Calvin nella vita complicata di Bob, agente della CIA nei guai. Non c’è nessun realismo nel plot, ma è così che deve essere in un film dove nessuno si prende sul serio. Eppure il messaggio arriva forte e chiaro: i traumi del passato ritornano se non metabolizzati e l’amicizia è una cosa veramente importante. Bob/The Rock, nonostante la sua montagna di muscoli e la sua potenza letale, è ancora un adolescente fragile; dall’altra parte l’ex ‘Freccia d’Oro’ ha perso il suo tocco magico nella routine della vita quotidiana.

“Una spia e mezzo” è un buon film d’intrattenimento con qualcosa in più, ovvero l’ironia e una scrittura che scorre fluida accanto a scene d’azione ben girate. Completa l’opera il buon cast che vede accanto alla coppia Dwayne Johnson e Kevin Hart, Amy Ryan, Aaron Paul e Bobby Brown.

Ivana Faranda

Trama

  • Titolo Originale: Central Intelligence
  • Regia: Rawson Marshall Thurber
  • Cast: Dwayne Johnson, Aaron Paul, Amy Ryan, Kevin Hart, Megan Park, Ryan Hansen, Kimberly Howe, Danielle Nicolet
  • Genere: Commedia, colore
  • Produzione: USA, 2016
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 14 Luglio 2016

Una spia e mezzoRawson Marshall Thurber si fa regista e sceneggiatore – quest’ultimo compito al fianco di Ike Barinholtz – dell’action-comedy “Una spia e mezzo” (Central Intelligence), che include tra i suoi protagonsiti gli acclamanti Dwayne Johnson, Kevin Hart e Aaron Paul.

Bob Stone (Dwayne Johnson) era un tempo un ragazzo grasso e nerd, che ai tempi della scuola venvia continuamente preso di mira e bullizzato dai ragazzi più popolari. Una volta cresciuto però Bob non è più il ragazzino spaurito di un tempo: con tanti chili in meno e tanta massa muscolare in più ora il protagonista di “Una spia e mezzo” è un letale agente della CIA, che ha messo da parte i suoi doveri come agente segreto per la Central Intelligence Agency per partecipare alla reunion del liceo e rivedere così tutti i compagni di scuola che gli avevano reso la vita un inferno.

Affermando di essere stato assegnato ad un caso per conto della CIA, Bob Stone si rivolge all’ex bullo del campus, interpretato da Kevin Hart, ora un anonimo contabile che sente la mancanza dei suoi giorni di gloria.
I due, come una squadra, entrano in azione, tra sparatorie, doppi-giochi e episodi di spionaggio che potrebbero condurre entrambi alla morte.

Trailer

Articoli correlati

Condividi