Eco Del Cinema

Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (1973)

Trama

  • Titolo originale: Magnum Force
  • Regia: Ted Post
  • Cast: Clint Eastwood, Hal Holbrook, Mitchell Ryan, David Soul
  • Genere: Poliziesco, colore
  • Durata: 124 minuti
  • Produzione: USA, 1973
  • Distribuzione: Dear – Warner Home Video (Gli Scudi)
  • Data di uscita: 20 Dicembre 1973

 

Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan posterQuattro ragazzi, tutti agenti motociclisti della polizia stradale, hanno deciso di imporre la propria legge contro il sistema giuridico, colpevole di perdonare troppe volte i criminali, e così decidono di ucciderli uno ad uno.

Ad Harry offriranno di passare dalla loro parte. Ma tornando in casa trova una bomba nella cassetta della posta riuscendo a disinnescarla a cadere nel tranello è invece il suo amico e collega Smith.

Harry contatta il luogotenente Neil Briggs, che immediatamente va da lui per aiutarlo ad esaminare la bomba. Ma a sorpresa di tutti si scoprirà che, dopo che Harry è stato sequestrato e disarmato, è proprio il luogo tenente ad essere il capo dei poliziotti motociclisti e del piano che prevede la sua morte.

“Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan”, meglio conosciuto come Harry la Carogna

Un poliziesco diretto da Ted Post “Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan” non fa altro che riprendere le vicende di “Ispettore Callaghan: il caso “Scorpio” è tuo!” ed è il secondo film della serie dedicata all’ispettore Callaghan. Il titolo suggerisce un aperto riferimento alla pistola Smith e Wesson, modello 29, calibro 44 Magnum, nonché l’arma preferita di Callaghan. si  “Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan”   ,

Il personaggio protagonista di questa amatissima serie televisiva, “Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan” è Harold Francis Callaghan: creato da Harry Julian Fink, Callaghan è un personaggio immaginario reso noto come “Harry la carogna” , soprannome datogli dai suoi odiatissimi colleghi che così lo chiamano per il fatto di combattere la criminalità in maniera quasi sempre troppo cruda e in maniera poco ortodossa . Esclusivamente con l’interpretazione dello statunitense Clint Eastwood, Harry è un ispettore della polizia di San Francisco.

Eccezionale tiratore si dimostra molto abile nel combattimento corpo a corpo tanto da riuscire ad ammazzare un uomo a mani nude, l’ispettore Callaghan perde la moglie, di cui in “Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan” si vede anche una foto, in un incidente stradale provocato da un rapinatore in fuga.

Articoli correlati

Condividi