Tito e gli alieni (2017)

  • Regia: Paola Randi
  • Cast: Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera, John  Keogh, Gianfelice Imparato
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: Italia, 2017
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: 7 giugno 2018

Tito e gli alieni poster

"Tito e gli alieni" è una commedia ambientata nel deserto del Nevada, negli Stati Uniti. Il film segue le vicende di uno scienziato napoletano che lavora su un progetto segreto per conto del governo americano nella zona vicina all’Area 51. La vita del professore è monotona: egli infatti trascorre le sue giornate seduto sul divano ad ascoltare i suoni che arrivano dallo Spazio, nella speranza di captare la voce della sua defunta moglie. Ogni tanto, però, questa sua noiosa esistenza viene scossa da Stella, una giovane wedding planner che vive organizzando i matrimoni ai turisti che credono nell’esistenza degli alieni.

Ben presto il suo isolamento giunge al termine. Arriva da Napoli la notizia della morte di suo fratello, che affida allo scienziato i suoi ormai orfani figli Tito e Anita, rispettivamente di 7 e 16 anni. Il professore, sconvolto dalla notizia, si prepara ad accogliere i nipoti che si aspettano di vivere a Las Vegas, ma che una volta giunti nel luogo si rendono conto di trovarsi in mezzo al deserto.

Tito e gli alieni: la seconda opera di Paola Randi

"Tito e gli alieni" è il secondo lungometraggio della regista e sceneggiatrice milanese Paola Randi ed è stato ispirato da una sua esperienza personale. La Randi ha infatti raccontato pubblicamente che, quando suo padre ha iniziato a perdere la memoria, ha deciso di appendere al muro il ritratto di sua moglie per non dimenticarla.

Il protagonista di "Tito e gli alieni" è interpretato da Valerio Mastrandrea ("La prima cosa bella", "Tutta la vita davanti", "Romanzo di una strage", "Perfetti sconosciuti").

Le riprese si sono svolte tra il Nevada, l’Almeria e la Spagna nel tentativo di costruire le ambientazioni perfette.

Il film è stato presentato al Festival di Torino nella sezione Festa Mobile.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *