Eco Del Cinema

“The Walking Dead”: 10 curiosità sulla serie televisiva

“The Walking Dead” è senza dubbio una delle serie televisive attualmente in onda che richiama fans da tutto il mondo, imponendosi come campione d’ascolti fin dalla sua primissima stagione, andata in onda negli Stati Uniti nel 2010.

“The Walking Dead”: quello che non sapevate sulla serie televisiva sugli zombie più apprezzata al mondo

the-walking-deadIdeata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, che riveste anche il ruolo di produttore esecutivo nello show. La serie affronta l’ipotesi di una globale apocalisse zombie, in cui in non-morti popolano il pianeta in numero estremamente maggiore rispetto ai sopravvissuti: nessuno è al sicuro. Sia che si muoia per morte naturale, sia se si venga aggrediti dai vaganti, quando il cuore smette di battere la vita è segnata: da essere umano si diventa uno zombie.

Vediamo insieme qualche curiosità su “The Walking Dead”:

1) La serie televisiva ha ispirato uno spin-off dal titolo “Fear the Walking Dead”; la serie televisiva, già confermata per due stagioni, prende avvio all’alba dell’apocalisse zombie, mentre l’episodio pilota della serie madre si inserisce già nel vivo dell’azione.

2) Il primo episodio della serie è stato visto da 5,3 milioni di telespettatori: si tratta dell’episodio pilota di una serie televisiva dell’emittente AMC con più ascolti in assoluto.

3) Norman Reedus, interprete di Daryl Dixon – uno dei persoanggi più amati della serie – aveva fatto il provino per il ruolo di Merle, il fratello del suo personaggio (ruolo assegnato poi a Micheal Rooker); Reedus non ottenne il ruolo ma colpì così tanto i produttori da spingere i produttori ad inserire un nuovo personaggio, non esistente nei fumetti, per poter scritturare l’attore.

4) Prima di essere prodotta dalla AMC “The Walking Dead” cercò altri produttori; tra di essi l’emittente HBO che però rifiutò di inserire la serie nel proprio palinsesto a causa dell’eccessiva violenza visiva.

5) Non è facile essere degli zombie: prima di apparire come comparse i vaganti sono costretti a prendere parte a delle prove: durante le riprese gli zombie non devono fare alcun rumore (i rumori che sentiamo sono aggiunti in post produzione) e non possono sbattere le palpebre.

6) La carne dilaniata dagli zombie quando questi aggrediscono gli esseri umani è in realtà carne di maiale: per farla risultare più appetitosa avevano provato a ricoprire il tutto di salsa BBQ ma questa rovinava il trucco quindi hanno dovuto lasciar perdere il condimento.

7) Nella versione in lingua originale la parola ‘zombie’ non è mai stata pronunciata nella serie. Quando ci si riferisce ad essi i personaggi usano parole come walkers (vaganti), herds (mandrie), biters (azzannatori) oppure the undead (i non morti).

8) Gli attori che interpretano Rick e Daryl, Andrew Lincoln e Norman Reedus sono nella realtà molto amici; l’attore britannico si riferisce spesso a Reedus con l’appellativo ‘Loverboy’.

9) Quando vediamo orde di zombie muoversi in realtà non osserviamo le effettive comparse: le immagini vengono lavorate agli effetti speciali del green screen, quali sono usati anche per gli effetti speciali sugli zombie, come parti del corpo mancanti e visi sfigurati.

10) L’attore che interpreta Carl Grimes (Chandler Riggs), figlio del protagonista, è attualmente un ragazzo adolescente: il suo stuntman è invece una donna di circa trent’anni.

Marzia Meddi
07/03/2016

Articoli correlati

Condividi