Eco Del Cinema

The Rocker – Il batterista nudo

(The Rocker) Regia: Peter Cattaneo – Cast: Rainn Wilson, Christina Applegate, Emma Stone, Josh Gad, Teddy Geiger, Jon Cor – Genere: Commedia, colore, 108 minuti – Produzione: USA, 2008 – Distribuzione: 20th Century Fox – Data di uscita: 19 settembre 2008.

rockerEcco a voi “The Rocker” un batterista rock che ha appeso al chiodo le bacchette e i suoi sogni in una garage band di studenti. Tradotto pessimamente in italiano con il titolo “Il batterista nudo”, il film è diretto da Peter Cattaneo, regista del grande successo di pubblico “Full Monty” del 1997. Rainn Wilson è Fish, quarantenne in crisi che viveva di Rock & Roll e che negli anni ’80 ha quasi realizzato il suo sogno con i Vesuvius, band glam metal. Peccato che come dice la legge di Murphy la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Infatti, senza pensarci troppo, i suoi supposti amici l’hanno sostituito con uno che piace di più al viscido manager. Più o meno quello che è capitato a Pete Best dei primi Beatles.

E’ la fine del sogno e l’inizio dell’incubo per il protagonista, costretto a lavorare per un’assicurazione e a cercare di sopravvivere a se stesso. Però, una seconda occasione non si nega a nessuno. E così, al ballo della scuola Fish va a sostituire il batterista della band di sfigati del nipote Matt. All’inizio le cose non vanno bene ma sarà You Tube a dare agli A.D.D. una buona chance. Fish prova nudo e il filmato delle sue prove arriva in rete e cade sotto gli occhi di un manager discografico. Il grasso Matt, la dura Amelia e l’introverso Curtis oltre a Fish vanno in tournée, seppur osteggiati dai genitori dei ragazzi. Dopo un paio di arresti, in tipico stile rockstar, al gruppo si aggiunge la madre di uno dei tre. Fish è molto più teenager dei suoi compagni e non è mai realmente diventato adulto. Mentre loro passano le serate davanti alla Play Station, lui va in cerca di pollastre. Ma la maturità e l’amore sono in agguato sulla sua strada! L’incontro-scontro con i suoi ex compagni porterà alla quadratura del cerchio e con pizzico di buonismo alla sconfitta del corrotto Show biz. Nessuno di loro, infatti, si farà stritolare dal potente universo Mtv!

Articoli correlati

Condividi