Ecodelcinema

The New Mutants (2019)

  • Titolo originale: The New Mutants
  • Regia: Josh Boone
  • Cast: Anya Taylor-Joy, Maisie Williams, Henry Zaga, Charlie Heaton, Blu Hunt, Alice Braga, Happy Anderson
  • Genere: Azione, Colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: n/d

"The New Mutants", scritto e diretto da Josh Boone, è ispirato ai fumetti Marvel dal nome "Nuovi Mutanti". L'universo degli X-Men torna al cinema con uno spin-off su alcuni giovani allievi della scuola Xavier. Gli appassionati delle serie Marvel vedranno ricomparire al cinema personaggi come la strega Magik (interpretata da Anya Taylor-Joy) e la licantropa Wolfsbane (interpretata da Maisie Williams).

L'universo dei giovani X-Men

Dopo il successo di "Colpa delle stelle" (con Shailene Woodley e Ansel Elgort), Josh Boone torna al cinema con un progetto completamente diverso. "New Mutants", prodotto dalla 20th Century Fox,  si unisce infatti alla serie di film Marvel già di ampio successo, come il recente "Deadpool" (2016).

La pellicola rappresenta il primo capitolo di una trilogia, di cui Boone ha già anticipato qualche caratteristica. Il regista, infatti, ha affermato che intende procedere dal primo al terzo film con un andamento piuttosto preciso: ogni film sarà osservato da una prospettiva differente, prendendo in considerazione gli eventi maggiormente rilevanti dei fumetti.

Anche se parte di un genere già ampiamente diffuso, "The New Mutants" offre una visione innovativa dell'universo Marvel. Il punto di vista che ci viene offerto è proprio quello di giovani ragazzi, allievi della scuola Xavier che aspirano a diventare X-Men. La trama è, dunque, principalmente una storia adolescenziale. A questo il regista affianca una nota di horror, ispirato dallo stile inconfondibile di Stephen King e di John Hughes (come lo stesso Boone ha affermato più volte).

I giovani si trovano rinchiusi contro il proprio volere. Grazie alla loro determinazione e forza di volontà, ma soprattutto grazie alle loro abilità, dovranno salvare loro stessi dai peccati del passato.