World Going Digital (WGD) è un progetto ideato da API – Associazione Autori e Produttori Indipendenti, in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Imprese Audiovisive e Cinematografiche), e da queste sviluppato in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, in particolare con il Mercato internazionale del Film (The Business Street) sin dalla sua prima edizione nel 2006.
WGD è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport, ed è coordinato da Rossella Mercurio (API), dall’avv. Barbara Bettelli (VBL Studio legale e tributario) e Erik Lambert (The Silver Lining Project).
WGD intende fornire all’industria cinematografica e audiovisiva il know how e gli strumenti conoscitivi tecnologici, legali, commerciali, finanziari ed editoriali necessari per competere nei mercati emergenti e per confrontarsi con i modelli di business derivanti dal DIGITAL SHIFT.
La principale finalità di WGD è quella di confrontare come gli operatori di diverse parti del mondo si misurano con i cambiamenti e le sfide creative e tecnologiche derivanti dalla distribuzione digitale di contenuti. E’ possibile anticipare i modelli emergenti di entertainment e di fruizione dei contenuti? Quali sono le migliori strategie che i soggetti interessati possono tenere per superare le nuove sfide? Nel lungo periodo, dove sta andando l’industria dei contenuti e quali sono le principali tendenze evolutive nell’ecosistema dei media?
I fornitori di contenuti sono sempre chiamati a confrontarsi sempre più con tali questioni. Saranno gli operatori media capaci di rispondere per primi e di adattarsi positivamente ai prossimi cambiamenti a sopravvivere questa fase di transizione conquistando un ruolo di leader.
Internet a banda larga e piattaforme mobili rendono sempre più possibile la trasmissione, lo streaming e il down-loading di contenuti digitali da una pluralità di piattaforme. Grazie alla convergenza digitale, i consumatori hanno oggi la possibilità di scegliere come e quando accedere ai contenuti così da soddisfare al meglio le loro aspettative e necessità, mentre i produttori e i distributori debbono impegnarsi al meglio per posizionare i loro contenuti, rendendoli visibili, e raggiungere il consumatore finale. Nuovi modelli di business e di finanziamento si stanno rapidamente affermando.
WGD è calibrato sulle esigenze dell’industria dei contenuti e si articola in seminari, studi e altre iniziative, nonché nel Convegno Internazionale annuale WGD, primo appuntamento degli Stati Generali del Cinema Italiano, evento speciale del Festival Internazionale del Film di Roma.
13 / 10 / 2008
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link di approfondimento
Link utili per approfondire il tema The Business Street Festival di Roma 2008
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009
Note
Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema
a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese
da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla
redazione del sito -
Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.