Eco Del Cinema

The Beatles: Eight Days a Week

Trama

  • Regia: Ron Howard
  • Cast: Paul McCartney, Ringo Starr, John Lennon, George Harrison
  • Genere: Documentario, colore
  • Produzione: USA, 2016
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: 15 Settembre 2016

The Beatles: Eight Days a Week“The Beatles: Eight Days a Week – The Touring Years” è un documentario diretto dal premio oscar Ron Howard sulla carriera dei Beatles durante i loro anni di tour tra il 1962 e il 1966, vale a dire dal concerto “The Beatles at The Cavern Club” a Liverpool al loro ultimo concerto storico concerto al “Candlestick Park” di San Francisco nel 1966.

Il Cavern Club è uno storico locale celebre proprio per le esibizioni dei Beatles effettuate nei primi anni ’60, che qui presentarono i loro più grandi successi al pubblico in delirio ben 292 volte. Proprio in questo club, durante una delle loro performance, il gruppo venne avvicinato da Brian Epstein, l’uomo che ne consacrò il successo mondiale.

L’ultima tappa dei ‘touring years’ che si vede nel documentario è quella storica del 29 agosto 1966 al Candlestick Park di San Francisco, dove i Beatles tengono l’ultimo concerto della loro storia davanti a 25.000 persone.

Il docu-film, che ripercorre la storia dei ‘Fab Four’ John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, si avvale di filmati rari o inediti, che mostrano il dietro le quinte della band.

Lo spettatore assiste dunque ai dialoghi nel backstage del gruppo più famoso della storia, osserva il processo creativo presente dietro alle loro canzoni e le prese di posizione dei membri in merito alle scelte della propria carriera e alla propria musica.

Il film esamina anche il fenomeno della Beatlemania e il contesto politico e sociale dell’epoca, in un passaggio epocale che ha trasformato la musica in un vero e proprio movimento, grazie alla speciale relazione tra performer e pubblico.

Il materiale inedito è stato fornito dai due Beatle Paul McCartney e Ringo Starr e dalle due vedove di John e George, Yoko Ono e Olivia Harrison.

Trailer

Articoli correlati

Condividi