Eco Del Cinema

“Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”: pronostici d’incasso, vicino il record

A pochi giorni dall’uscita italiana del settimo capitolo dedicato alle “Guerre Stellari”, e a meno di 24h da quella americana (ricordiamo che negli Stati Uniti la pellicola aveva una release posticipata di due giorni rispetto alla programmazione nostrana), ecco scatenarsi le agenzie di rating che, con dati alla mano, fanno i primi pronostici sugli incassi ai Box Office internazionali.

J.J. Abrams per battere il record stabilito da James Cameron con “Titanic” e “Avatar” dovrà superare i due miliardi di dollari

starwars-il-risveglio-della-forza-poster

L’avevamo detto già qualche articolo fa: “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza” ai botteghini avrebbe potuto sfiorare il record d’incassi. L’impresa non è cosa da poco, considerando che la cifra da battere è fissata a più di 2 miliardi di dollari, incasso stratosferico che nel corso della storia solo due pellicole sono riuscite ad ‘agganciare’: “Titanic” e “Avatar”, i due lungometraggi dai maggiori introiti a livello globale.

J.J. Abrams, regista di “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”, si dovrà scontrare con quel ‘colosso’ che è  James Cameron, ma dai primi pronostici, ci sono buone speranze per ‘l’erede’ di George Lucas.

“Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza”: in due giorni registrato un incasso pari a 2.7 milioni di euro al Box Office italiano

I Box Office italiani parlano già di 1.8 milioni di euro registrati mercoledì, con una leggera frenata giovedì sebbene l’incasso di altri 922mila euro, salendo a 2.7 milioni di euro in due giorni. Le sale monitorate sono poco più di 730, con una media di 1.200 euro per sala. Veramente un ottimo risultato per la saga e in generale per un film a dicembre, in attesa di vedere come proseguirà nei prossimi giorni.

Discorso differente per gli Stati Uniti, dove “Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza” non è ancora uscito ( mancano circa 24 ore), le stime ufficiali saranno disponibili tra qualche ora, ma Variety comunica che le proiezioni attuali per gli incassi alle anteprime USA sono di 50/55 milioni di dollari. Ce la farà J.J. Abrams a surclassare James Cameron? Lo scopriremo presto.

Eleonora Di Giacomo

18/12/2015

Articoli correlati

Condividi