Eco Del Cinema

Smallfoot – Il mio amico delle nevi (2018)

Recensione

Smallfoot – Il mio amico delle nevi – Recensione: un cartone animato che insegna e che fa riflettere

Smallfoot - immagine scena

Il regista americano Karey Kirkpatrick porta sul grande schermo un film d’animazione per tutte le età, capace di insegnare valori come l’amicizia e il coraggio di andare oltre le apparenze, facendo riflettere anche sulla nostra società odierna.

“Smallfoot – Il mio amico delle nevi” segue la storia di un simpatico Yeti di nome Migo che vive assieme al padre, circondato dai suoi amici e dal severo capo del villaggio. In un giorno qualunque, la quotidianità di tutti gli Yeti cambia, quando Migo scopre l’esistenza degli Smallfoot: gli esseri umani.
Dopo questa scoperta, niente sarà più come prima e gli Yeti dovranno affrontare una grande avventura, ponendosi grandi interrogativi che sconvolgeranno la loro realtà.

Smallfoot – Il mio amico delle nevi: Un film di animazione originale e coinvolgente

Smallfoot review

Con “Smallfoot”, Kirkpatrick, affronta temi importanti, portando al cinema il rovesciamento della storia del “Bigfoot”, mettendo in ombra per una volta noi umani.

Questo film diverte grazie a dialoghi frizzanti e toni scherzosi; anche le musiche giocano la loro parte, spaziando tra vari generi come il pop, il rock, per poi arrivare al rap. Un mix interessante che incuriosisce di certo.
L’animazione è molto bella, con contrasti nei colori per differenziare l’uomo e il mondo degli Yeti.

Una particolare attenzione va all’umano protagonista: Percy. Il ragazzo è l’incarnazione di buona parte della nostra società che, soffermandosi all’apparenza, dimentica i valori che lo hanno portato a svolgere il lavoro da lui tanto amato. Non mancano quindi riferimenti al mondo della tecnologia, ai social media in particolare,30 assieme alla smisurata mania dei selfie.

Eleonora Viola

Trama

  • Titolo originale: Smallfoot
  • Regia: Karey Kirkpatrick
  • Cast: Zendaya, Channing Tatum, Gina Rodriguez, LeBron James, Ryder James, Danny DeVito, James Corden, Jimmy Tatro, Common, Yara Shahidi, Ely Henry
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 96 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 4 Ottobre 2018

Smallfoot - Il mio amico delle nevi loc

 

“Smallfoot – Il mio amico delle nevi” è un film d’animazione che rivisita la leggenda del Bigfoot (L’uomo delle nevi) con un rovesciamento di prospettiva.

Un giovane e brillante Yeti vuole dimostrare ai suoi simili l’esistenza dell’essere umano, una creatura mitica frutto delle leggende. La sua idea manda in tumulto la comunità di Yeti, di fronte a ciò che potrebbe esserci nel mondo, al di là del loro innevato villaggio.

Smallfoot – Il mio amico delle nevi: una storia nuova di zecca sull’amicizia, il coraggio e la gioia della scoperta

In “Smallfoot – Il mio amico delle nevi” Channing Tatum presta la propria voce allo Yeti Migo, e James Corden allo Smallfoot Percy.

“Smallfoot – Il mio amico delle nevi” è diretto da Karey Kirkpatrick, premiato nel 2007 con l’Annie Award per “La gang del bosco” e nominato, sempre agli Anni Awards, per la sceneggiatura di “Galline in fuga” e “James e la pesca gigante”.

Il film è prodotto da Bonne Radford, Glenn Ficarra e John Requa. I produttori esecutivi sono Nicholas Stoller, Phil Lord, Christopher Miller, Jared Stern, Sergio Pablos e Kirkpatrick.

Le musiche di “Smallfoot – Il mio amico delle nevi” sono state realizzate dal compositore Heitor PereiraPeter Ettinger ha curato invece il montaggio.

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche il 4 ottobre 2018 dalla Warner Bros. Pictures ed è stato prodotto dalla Warner Bros. Pictures e Warner Animation Group.

 

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi