SI PUò FARE

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Si può fare

Regia: Giulio Manfredonia – Cast: Claudio Bisio, Anita Caprioli, Bebo Storti, Giuseppe Battiston, Giorgio Colangeli, Andrea Bosca, Rosa Pianeta, Giovanni Calcagno, Michele De Virgilio, Daniela Piperno, Carlo Giuseppe Gabardini, Franco Pistoni, Andrea Gattinoni, Natascia Macchniz, Pietro Ragusa, Franco Ravera, Maria Rosaria Russo – Genere: Commedia, colore 111 minuti – Produzione: Italia 2008 – Distribuzione: Warner Bros Italia – Data di uscita: 31 Ottobre 2008

Nella ormai storica “Milano da bere”, l’inquieto sindacalista Nello viene silurato dai suoi capi e mandato presso una cooperativa di ex malati di mente usciti dal manicomio a seguito della legge Basaglia, che, storditi dagli psicofarmaci, passano le loro giornate ad incollare francobolli. Il nuovo arrivato riuscirà a motivarli e a dar loro una vita normale. Per lavoro, impareranno a montare parquet e un imprevisto rivelerà in due di loro, schizofrenici, un notevole talento artistico. Quasi una favola “Si può fare” di Giulio Manfredonia presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Claudio Bisio è il sognatore che, pur non capendo nulla di psichiatria, riesce ad entrare quasi subito in contatto con una simpatica banda di matti, tra cui spiccano il violento Luca e il timido Gigio, entrambi pieni di creatività. Del resto, ognuno avrà la sua specializzazione: dall’autistico Roby, ribattezzato “ Il presidente”, al “commenda” Fabio. In aiuto a Nello arriverà il dottor Furlan, che contrariamente al suo collega Del Vecchio crede alle potenzialità della legge Basaglia. Ridotti i farmaci, i nostri simpatici matti avvieranno una vera e propria impresa e si riprenderanno la propria vita. Certo non tutto andrà per il verso giusto ma come dice lo stesso Nello si sbaglia quando solo quando si fa qualcosa! La normalità può essere un’avventura straordinaria e in fondo il confine tra sanità e pazzia è molto labile. Questo in sintesi il messaggio lanciato dal personaggio di Bisio, la cui forza nel suo rapporto con i malati è quella di rivolgersi loro come “persone”. E proprio come tali hanno bisogno di lavorare, di sentirsi responsabilizzati e di avere una vita affettiva e sessuale. Notevole l’escamotage usato per portarli a donne, che saranno pagate con i finanziamenti dell’Ue, con rilascio di regolari fatture. Gli attori che interpretano i degenti sono tutti giovani e bravissimi, soprattutto Giovanni Calcagno e Andrea Bosca. Anita Caprioli è Sara, la compagna di Nello, legata a lui da una relazione forte ma difficile. Nel cast risulta un po’ troppo sopra le righe Bebo Storti, già insieme a Bisio in diversi film di Gabriele Salvatores. “Si può fare” segna il ritorno al cinema dopo 14 anni del produttore Angelo Rizzoli e prende in qualche modo ispirazione dallo splendido “Qualcuno volò sul nido del cuculo”. Bello, ironico e a tratti commovente.


Ivana Faranda


Pagine correlate recensioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Si può fare '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni Festival di Roma 2008

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

RECENSIONI

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 18/02/2012
Hysteria - Recensione

09/02/2012
Recensione - Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma 3D

09/02/2012
Com´è bello far l´amore - Recensione

03/02/2012
Albert Nobbs - Recensione

02/02/2012
Millennium - Uomini che odiano le donne - Recensione

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
10/02/2012
Torino - Nocerina, Ventura sugli acquisti e il gruppo

10/02/2012
Ricette con il wok: porta la Cina in casa.

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 0 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network