Eco Del Cinema

#ScrivimiAncora – Recensione

Una commedia romantica e divertente sul destino e l’amore, quello vero e insostituibile

(Love, Rosie) Regia: Christian Ditter – Cast: Sam Claflin, Lily Collins, Tamsin Egerton, Art Parkinson, Jaime Winstone, Christian Cooke, Suki Waterhouse – Genere: Commedia, colore, 102 minuti – Produzione: Gran Bretagna, USA, 2014 – Distribuzione: M2 Pictures – Data di uscita: 30 ottobre 2014.

scrivimi-ancoraRosie e Alex sono amici dall’età di cinque anni: condividono tutto insieme, anche il sogno di viaggiare e allontanarsi dalla piccola città inglese nella quale vivono. Quando però l’amicizia si trasforma in vero amore, la situazione si complica e tra incomprensioni ed imprevisti, i due si allontaneranno e le loro strade si divideranno inesorabilmente. Ad unirli ci saranno solamente i continui messaggi, mail e lettere che si continueranno a spedire da una parte all’altra dell’oceano. Ma quando c’è in gioco il vero amore, anche il destino deve piegarsi: forse una possibilità per i due giovani amanti esiste ancora.

L’amore tormentato e in continua lotta con un destino avverso, è un classico delle commedie romantiche. Il regista Christian Ditter e la sceneggiatrice Juliette Towhidi adattano questo tema per l’occasione, con una buona dose di ilarità e di humor inglese. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Cecilia Ahern, già autrice del bestseller di successo “ P.S. I Love You”, e racconta la storia di un amore travagliato di due giovani che, a causa di piccoli imprevisti o semplicemente incomprensioni, non riescono mai a trovare il loro momento giusto.

Portare sullo schermo un’opera epistolare, costruita quindi su continui scambi di lettere e messaggi, come lo è il libro, non è un’operazione semplice. Tuttavia nel film assistiamo ai continui scambi di messaggi tra i due protagonisti e ciò non disturba assolutamente lo spettatore: frequente è infatti l’uso di far comparire in sovrimpressione gli sms che i due si inviano.

Il film, che non ha molte pretese, risulta quindi scorrevole e piacevole e regala frequenti momenti divertenti, conditi con qualche battuta o sketch tipica dell’umorismo inglese.

La complicità tra i due attori, Lily Collins (Rosie) e Sam Claflin (Alex), è buona e spesso sfoderano grandi doti mimiche e comunicative, dimostrando una grande capacità di esprimere i sentimenti che i loro personaggi provano, dalla sorpresa, all’imbarazzo, alla felicità, fino all’amore più sincero.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla costruzione dei personaggi minori che, nonostante il loro ruolo secondario, risultano fondamentali per mantenere l’equilibrio e il tono brioso e spensierato della storia.

Una commedia romantica al punto giusto e molto divertente, che spiega come nonostante i giri infiniti che un amore può compiere, alla fine se è vero amore, ci sarà sempre una possibilità di realizzazione.

“#ScrivimiAncora” è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma e sarà disponibile nelle sala italiane dal 30 ottobre. Gli inguaribili romantici sicuramente apprezzeranno la dolce storia di Rosie e Alex.

Margherita Mustari

Articoli correlati

Condividi