Eco Del Cinema

Scarface (2018)

Trama

  • Regia: n/d
  • Cast: Diego Luna
  • Genere: Gangster, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 16 agosto 2018

scarface diego luna

“Scarface” è il secondo remake del gangster movie del 1932 diretto da Howard Hawks, già rifatto da Brian De Palma nel 1983, con il supporto della sceneggiatura di Oliver Stone e della recitazione di Al Pacino. Questo nuovo lavoro ha come scenario la Los Angeles della nostra epoca e il protagonista, anche stavolta di nome Tony, è un immigrato messicano che compie la sua carriera criminale all’interno del mondo dei cartelli della droga sudamericani, in una sua personale ricerca (e reinterpretazione) dell’ “American Dream”.

Scarface: un nuovo remake del classico del ganster movie

Diego Luna veste i panni di Tony che in “Scarface – Lo sfregiato”, diretto da Howard Hawks nel 1932 fu interpretato da Paul Muni , mentre in “Scarface” del 1983 da un Al Pacino in stato di grazia.

La genesi del film è stata lunga e travagliata: l’idea della realizzazione della pellicola è nata nel 2011, e da allora la sceneggiatura del film è passata tra le mani di varie personalità, tra cui David Ayer, Paul Attanasio, Jonathan Herman e Terence Winter. Infine il progetto è andato in porto grazie al contributo creativo di Joel e Ethan Coen, i due celebri fratelli cineasti, che hanno terminato la stesura del copione.

Per il ruolo di regista sono stati prese in considerazione altrettante personalità, tra cui David Yates (regista dei vari “Harry Potter”), Pablo Larrain (“Jackie“) e Antoine Fuqua (“Training Day”), ma infine si sono affiancati al progetto David Mackenzie (regista di “Hell or High Water“) e Peter Berg (regista di “Hancock” e “Lone Survivor“).

La pellicola è prodotta da Marc Shmuger e Martin Bregman; quest’ultimo è un produttore dalla lunga carriera che aveva lavorato anche allo “Scarface” diretto da Brian DePalma.

Articoli correlati

Condividi