Sam Neill - Biografia
Sam Neill è un attore irlandese, caratterizzato da grande versalità
(Omagh, 14 Settembre 1947)
Attore nato a Omagh, nell’Irlanda del Nord, il 14 settembre del 1947. Sam si trasferisce da piccolo in Nuova Zelanda, paese in cui la sua famiglia era proprietaria di una grande azienda di liquori.
Completati gli studi superiori va a Canterbury e poi ancora a Wellington, dove si laurea in arte e letteratura.
Comincia la carriera come regista e poi interprete alla fine degli anni ’70 in pellicole di produzione australiane, neozelandesi, inglesi ed americane, ricordiamo alcuni titoli in cui ci da prova di grande versatilità in un ventaglio di ruoli davvero invidiabile, grazie anche a quel viso da uomo comune su cui si può dipingere di tutto: il claustrofobico “Possession” (1981) di Andrzej Zulawski con la brava Isabelle Adjani “Un grido nella notte” (1988) con Meryl Streep; “Ore 10, Calma piatta” (1989) thriller nella barriera corallina con una giovane e già brava Nicole Kidman; “Caccia a ottobre rosso” (1990); “Fino alla fine del mondo” (1991); lo spy movie “L’ostaggio” (1992); “Lezioni di Piano” (1993) di Jane Campion con Holly Hunter e Harvey Keitel e le splendide musiche ipnotiche di Michael Nyman; “Jurassic park” (1993) e suoi sequel; la commedia con Cher “Sirene” (1994); l’horror di John Carpenter “Il seme della follia” (1994); “Restoration” (1995); “Amori e Vendette” (1997); gli avvincenti thriller “Perfect Stranges” (2003), “Le verità negate” (2006) con Susan Sarandon e Emily Blunt.
Ha partecipato anche a molti sceneggiati per la tv, tra cui il serial di successo “I Tudors” (2007), in cui interpreta il Cardinale Wolsey. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo "Angel - La vita, il romanzo" (2007) di Ozon; mentre nel 2010 l'abbiamo visto in "Daybreakers - L'ultimo vampiro" con Ethan Hawke e Willem Dafoe, ed in una nuova serie televisiva statunitense "Happy Town". Ha avuto due mogli e due figli e nel tempo libero si occupa della sua azienda vinicola Two Paddock Winery, che produce raffinati Pinot noir e Sauvignon Blanc. Per i meriti conseguiti nella sua carriera è stato nominato cavaliere dell’Impero britannico e della Nuova Zelanda.
Paola Mattu Furci
paolamattu@gmai.com
Condividi
Pagine correlate Ritratti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Sam Neill - Biografia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti articolo Sam Neill
Segnala un sito/link di approfondimento
|