Eco Del Cinema

Salinger – Il mistero del giovane Holden

Regia: Shane Salerno – Cast: Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, John Cusack, Martin Sheen, Tom Wolfe – Genere: Documentario, 120 minuti – Produzione: USA 2013 – Distribuzione: Nexo – Data d’uscita: 20 maggio 2014.

salingerLungo tutta la seconda metà del Novecento il mistero sulla vita di JD Salinger, lo sfuggente autore de “Il giovane Holden”, è stato sempre vivo e arricchito da un flusso inarrestabile di indagini, ricerche e pettegolezzi.

Ogni tipo di articolo, ricostruzione, illazione persino, tanto da finire, una di queste, addirittura in tribunale.

Eppure nonostante tutti i tentavi di oltrepassare quel muro che l’autore aveva innalzato intimorito dalla possibile violazione della sua privacy, il mistero è rimasto proprio perché nessuno è riuscito fino in fondo a oltrepassarlo.

Il “padre” di Holden Caulfield, personaggio tra i più amati di quella generazione di scrittori americani che hanno raccontato un’America in cambiamento, un’America delle città, della gioventù smarrita, in crisi; lo scrittore reso celebre tra i giovani di tutti i paesi del mondo è rimasto un enigma, sia per il pubblico che per i media.

Almeno sino ad oggi. Il film riesce ad indagare il profilo dello scrittore che ha influenzato pesantemente il corso della letteratura contemporanea incidendo in modo notevole su tutti coloro che sono venuti dopo di lui.

Il film rivela al pubblico la relazione appassionata e tormentata di un autore col suo personaggio, per un viaggio alla scoperta del libro culto di generazioni di giovani che in Holden si sono identificati, grazie all’inesauribile capacità di essere sempre contemporanei come solo i veri classici riescono ad essere al di là dello scorrere delle mode e del tempo.

Articoli correlati

Condividi