Eco Del Cinema

Robinù: disponibile il trailer del documentario di Michele Santoro

Ecco il trailer di “Robinù” il documentario diretto da Michele Santoro in programma oggi a Venezia 73, nella sezione non competitiva Cinema nel Giardino.

Robinù: presentato il trailer del documentario sulla ‘paranza dei bambini’

Robinù

Applaudito dai giornalisti e presentato oggi, 7 settembre, nella sezione non competitiva Città nel Giardino, “Robinù” porta al cinema la storia dei baby boss della camorra e dei loro familiari, senza alcun filtro o mediazione.

Diretto e ideato da Michele Santoro il documentario si sofferma su una guerra che negli ultimi due anni ha registrato oltre 60 morti, senza che le istituzioni intervengano in alcun modo. Sono carne da macello, “paranza dei bambini”, bambini e adolescenti per i quali la concezione del mondo parte dal presupposto che se si va in galera a vent’anni si ha la speranza di uscirne ancora giovani.

Questi ragazzi il più delle volte imparano a sparare a quindici anni, diventano killer professionisti a venti per poi perdere la vita a trenta.

I protagonisti di “Robinù” non parlano italiano, non vanno a scuola e hanno già conosciuto le insidie della droga, i cui segni appaiono nei denti devastati dal vizio.
Forcella, i Decumani, i Tribunali e Porta Capuana: questi i luoghi di Napoli in cui si muovono i baby boss che operano indisturbati in una città abitata di giorno dai turisti e di notte da spacciatori e delinquenti.

“Robinù” diretto da Michele Santoro e scritto da Santoro con Maddalena Oliva, è prodotto da Zerostudio’s e Videa Next Station. Il film uscirà in autunno distribuito da VIDEA.

Robinù – Trailer

Articoli correlati

Condividi