ROBERT ALDRICH - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Robert Aldrich - Biografia

Robert Aldrich uno dei padri del grande noir hollywoodiano

(Cranston, 9 Agosto 1918 – Los Angeles, 5 Dicembre 1983)

Robert Burgess Aldrich, nato a Cranston nel Rhode Island il 9 agosto 1918, è uno dei nomi che hanno reso grande la Hollywood Classica. Cresciuto in una famiglia abbiente della East Coast, il padre è un editore, suo nonno un senatore imparentato con la famiglia Rockefeller. Il giovane Aldrich viene educato prima a Providence e in seguito all’Università della Virginia. Di spirito ribelle e inquieto, lascia l’università e si trasferisce in California nel 1941, cominciando dalla gavetta con un lavoro presso gli studios dell’RKO. Grazie a questo impiego può osservare sul set registi del calibro di Jean Renoir, Joseph Losey e Charlie Chaplin, che fanno nascere in lui il desiderio di dedicarsi alla regia.

Il suo esordio cinematografico è il dramma sportivo “Big Leaguer” (1953). Successivamente si dedica al Western con “L’ultimo Apache” (1954) e “Vera Cruz” (1954), entrambi interpretati da Richard Burton, ma il primo grande successo è il noir “Un bacio e una pistola” (1955), adattamento di un classico di Mickey Spillane affidato a un cast di attori esordienti. Fin dagli anni Cinquanta si segnala come uno degli autori di Hollywood con una visione più netta e chiara, umanista liberale che vede il ruolo dell’individuo come importantissimo per purificare una società corrotta. Al 1955 risale un altro classico come “Il grande coltello”, storia di un attore decaduto e alcolizzato che uccide un passante con la sua auto. Il film ottenne il Leone d’Argento al Festival di Venezia, facendo conoscere Aldrich anche in Europa.

Gli anni Sessanta segnano un periodo di grande attività per Aldrich, la cui vena si fa più nera e pessimistica. Con “Che fine a fatto Baby James” (1962), gotico psicologico affidato alle grandi Bette Davis e Joan Crawford, sembra ispirarsi al lavoro di Hitchcock. Il film ha un tale successo che Aldrich dirige ancora la Davis in “Piano… piano, dolce Carlotta” (1964), un’altra pellicola dalle atmosfere cupe e claustrofobiche, nel quale la diva è in coppia con Olivia De Havilland. Del 1967 è il violento “Quella sporca dozzina”, film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale che mette in scena un plotone di ex criminali in missione, smitizzando l’ideale di una guerra eroica. Il film segna un momento di svolta per tutto il cinema di guerra, arrivando ad influenzare anche Tarantino nel suo recente “Bastardi senza gloria” (2009).

Negli anni Settanta continua la riflessione di Aldrich sulla violenza della società che schiaccia l’individuo. Risalgono a questo periodo classici come il western revisionista “Nessuna pietà per Ulzana” (1972), con Burt Lancaster, il drammatico road movie “L’imperatore del Nord” (1973), con i “duri” Ernst Borgnine, Lee Marvin e Keith Carradine e il dramma sportivo “Quella sporca ultima meta” (1974) con Burt Reynolds. “I ragazzi del coro” (1977), che ha per protagonisti alcuni nevrotici e violenti poliziotti di Los Angeles, è forse il suo ultimo film di successo. Dopo “California Dolls” (1981), commedia un po’ confusa interpretata da Peter Falk, il regista deve ritirarsi a causa di problemi di salute. Si spegne qualche tempo dopo, il 5 dicembre 1983.

Isabella Gasparutti

Condividi


Pagine correlate ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Robert Aldrich - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti Articolo Robert Aldrich

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    I due soliti idioti
    Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...

Per la Pubblicità internet su questo network

Robert Aldrich - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 27/10/2012
I due soliti idioti

27/10/2012
Skyfall

20/10/2012
Gladiatori di Roma

20/10/2012
Frankenweenie

13/10/2012
Le Belve

Newsletter

Film in uscita

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

________________________

Dal 29 giugno

________________________

Dal 6 Luglio

________________________

Dal 13 Luglio

________________________

Dal 20 Luglio

________________________

Dal 27 Luglio

________________________

Dal 03 Agosto

________________________

Dal 8 Agosto

________________________

Dal 17 agosto

________________________

Dal 24 agosto

________________________

Dal 31 Agosto

________________________

Dal 7 Settembre

________________________

Dal 14 Settembre

________________________

Dal 21 Settembre

________________________

Dal 28 Settembre

________________________

Dal 5 Ottobre

________________________

Dal 12 Ottobre

_________________________

Dal 19 Ottobre

________________________

Dal 26 Ottobre

________________________

Dal 31 Ottobre

________________________

Dal 2 Novembre

________________________

Dal 9 Novembre

  • Venuto al mondo
  • The Odd Life of Timothy Green
  • Nieghborhood Watch
  • The Gangster Squad
  • Zambezia

________________________

Dal 16 Novembre

  • The Twilight Saga: Breaking Down - Parte II (Dal 14/09)
  • Hotel Transilvania

________________________

Dal 23 Novembre

  • Alla ricerca di Nemo
  • 47 Ronin
  • Il peggior Natale della mia vita

________________________

Dal 30 Novembre

  • Le 5 leggende
  • Here Comes the Boom
  • Trouble with the Curve

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
25/05/2012
Cosmopolis - Recensione

25/05/2012
Bike Pride a Torino, domenica 3 giugno


 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network