RAYMOND GRIFFITH – BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Raymond Griffith – Biografia

Sconosciuto dal pubblico più giovane Raymond Griffith è stato uno degli attori più talentuosi e innovativi che il cinema abbia mai avuto, nonché produttore intuitivo e di successo

(La Grange, 23 gennaio 1875 – Los Angeles, 23 luglio 1948)

Raymond Griffith nasce il 23 gennaio del 1895 a Boston, Massachusetts. I suoi genitori, James Henry Griffith e Mary Guichard, erano entrambi attori, così come suo nonno, Gerald Griffith, e il suo bisnonno, Thomas Griffith.

Data la famiglia da cui proviene Raymond debutta sul palcoscenico a soli quindici mesi.

Da bambino è colpito da una grave forma di difterite respiratoria, che danneggia in modo permanente le sue corde vocali, e come non bastasse, durante un’esibizione teatrale perde completamente la voce.

Il recupero è lento e non completo, negli anni Raymond riacquista l’uso di una voce che può a ragione definirsi un sussurro. Questo lo demoralizza e lo convince ad abbandonare il palcoscenico. Si unisce ad un circo e in seguito si dedica alla danza, insegnando a New York, al Grand Central Palace.

Nel 1910, quindicenne, si arruola in Marina, probabilmente mentendo sulla sua data di nascita, in quanto troppo giovane. Lasciata la divisa lavora come comparsa, per poi lavorare dal 1916 per Mack Sennett. A causa dei suoi problemi vocali non viene richiamato per la Prima Guerra Mondiale, continuando la sua collaborazione con Sennett fino al 1921, anno in cui inizia a collaborare con Marshall Neilan, che lo stimola a riprendere la recitazione.

In seguito è ingaggiato dalla Goldwyn Pictures, per la quale, tra il 1923 e il 1924 recita in varie pellicole: “Il giorno della Fede” con Eleanor Boardman e Tyrone Power senior, “The White Tiger” con Priscilla Dean e Wallace Beery, “Luci Rosse”, “Nellie, the Beautiful Cloak Model”, con Hobart Bosworth e Mae Busch.

In questi ruoli, un mix di dramma e comicità, che a volte sfociano nella farsa, l’attore elabora uno stile personalissimo che incuriosisce la Paramount, che lo vuole nella sua scuderia.

Il primo film di Griffith per la Paramount è di Cecil B. DeMille “Scambio di mariti” (“Changing Husbands”) del 1924. Segue nel 1925 “Paths to Paradise”, per il quale ottiene tanti di quei consensi da parte della critica al punto da essere paragonato a Chaplin.

E’ del 1926 “Hands Up!”, considerata da tutti la sua miglior commedia; il critico Walter Kerr in un suo libro del 1975 “I Clown silenziosi”, parla di interpretazione audace e magistrale.

Il 1927 non gli regala soddisfazioni lavorative, tanto da rompere consensualmente il connubio con la Paramount.

L’attore inizia a pensare un po’ alla sua vita personale, sposando l’otto gennaio del 1928 la collega Bertha Mann, cerimonia alla quale segue una luna di miele in Europa di ben sei mesi. Il 1929 la felicità della coppia è funestata dalla nascita di un figlio morto, dolore mitigato negli anni dalla nascita nel 1931 di Michael e dall’adozione nel 1933 di Patricia.

L’avvento del sonoro segna la fine della sua carriera, impossibile da praticarsi per un attore con un fil di voce come lui. Eppure la sua ultima apparizione sul grande schermo, fra l’altro neppure tra gli accreditati, nel ruolo del soldato francese in “All’Ovest niente di nuovo” (1929) è considerata una delle più memorabili della storia del cinema.

Smesso di recitare si dedica abilmente e con successo alla produzione, fino all’incredibile morte, il 25 novembre del 1957, soffocato da un boccone di cibo durante una cena in un noto locale di Los Angeles, a solo 62 anni, con accanto l’amore di una vita, la moglie Bertha.

Maria Grazia Bosu


Pagine correlate ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Raymond Griffith – Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti Articolo Raymond Griffith – Biografia

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    I due soliti idioti
    Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...

Per la Pubblicità internet su questo network

Raymond Griffith - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 27/10/2012
I due soliti idioti

27/10/2012
Skyfall

20/10/2012
Gladiatori di Roma

20/10/2012
Frankenweenie

13/10/2012
Le Belve

Newsletter

Film in uscita

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

________________________

Dal 29 giugno

________________________

Dal 6 Luglio

________________________

Dal 13 Luglio

________________________

Dal 20 Luglio

________________________

Dal 27 Luglio

________________________

Dal 03 Agosto

________________________

Dal 8 Agosto

________________________

Dal 17 agosto

________________________

Dal 24 agosto

________________________

Dal 31 Agosto

________________________

Dal 7 Settembre

________________________

Dal 14 Settembre

________________________

Dal 21 Settembre

________________________

Dal 28 Settembre

________________________

Dal 5 Ottobre

________________________

Dal 12 Ottobre

_________________________

Dal 19 Ottobre

________________________

Dal 26 Ottobre

________________________

Dal 31 Ottobre

________________________

Dal 2 Novembre

________________________

Dal 9 Novembre

  • Venuto al mondo
  • The Odd Life of Timothy Green
  • Nieghborhood Watch
  • The Gangster Squad
  • Zambezia

________________________

Dal 16 Novembre

  • The Twilight Saga: Breaking Down - Parte II (Dal 14/09)
  • Hotel Transilvania

________________________

Dal 23 Novembre

  • Alla ricerca di Nemo
  • 47 Ronin
  • Il peggior Natale della mia vita

________________________

Dal 30 Novembre

  • Le 5 leggende
  • Here Comes the Boom
  • Trouble with the Curve

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
25/05/2012
Bike Pride a Torino, domenica 3 giugno

25/05/2012
Festa della Repubblica 2012, Torino: concerto del 2 giugno (Piazza San Carlo)


 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network