Rachel McAdams – Biografia
Attrice di origini irlandesi, Rachel McAdams è anche una grande sostenitrice di problematiche ecologiche
(7 ottobre 1978, London)
Ha avuto una vita sentimentale un po’ burrascosa ma ha (quasi) sempre separato il privato dal lavoro: Rachel McAdams, nativa di London, in Ontario (Canada), ha fatto coppia con Ryan Gosling, conosciuto sul set del film “Le pagine della nostra vita”, è passata brevemente all’attore Josh Lucas e attualemente è legata sentimentalmente, e speriamo in maniera abbastanza stabile, con Michael Sheen.
La giovane attrice di origini irlandesi nasce il 7 ottobre del 1978, da un camionista e da un’infermiera, e cresce insieme alla sorella Kayleen e al fratello Daniel.
Da sempre appassionata di recitazione, già a 4 anni entra nella compagnia teatrale “Original Kids”, andando in scena con opere di William Shakespeare.
Abbandonata momentaneamente la recitazione durante il periodo adolescenziale, a favore dell’istruzione, considerata più importante, Rachel viene notata da un’insegnante, che le consiglia di partecipare ai provini per una produzione studentesca intitolata “I Live in a Little Town”.
Dopo soddisfazioni e grandi successi accademici alla University di Toronto, dove si laurea in teatro, Rachel inizia la sua carriera cinematografica con un'apparizione nella serie disneyana “Il famoso Jett Jackson” (1998), nel ruolo di Hannah Grant.
Ma il salto al grande schermo avviene, con sorpresa, proprio con una pellicola italiana, opera del celebre Paolo Virzì: “My Name Is Tanino” (2002). Nel film del regista nostrano, Rachel interpreta Sally, la ragazza americana che fa perdere la testa al protagonista Gaetano.
Seguono a raffica molte prove per pellicole di successo, prevalentemente commedie. È sempre il 2002 quando recita a fianco di Rob Schneider nel film “Hot Chick - Una bionda esplosiva” e nel frattempo riveste il ruolo della protagonista femminile della prima stagione della serie televisiva canadese “Slings and Arrows”.
Il 2004 è l’anno di “Mean Girls”: Rachel ha 26 anni e si presenta ai casting per la parte della liceale Cady, che invece viene assegnata a Lindsay Lohan. In compenso la McAdams viene scritturata per il ruolo dell'antagonista Regina George, un personaggio che le regala una grande notorietà.
Il vero successo arriva con il drammatico “Le pagine della nostra vita” (2004), tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks. È in questa occasione, proprio sul set, che inizia una relazione sentimentale con il collega Ryan Gosling.
Anche il 2005 è un anno fortunato per l’attrice, reduce da vari riconoscimenti del film precedente. Arriva al cinema “2 single a nozze”, film che fa esplodere il botteghino, in cui Rachel interpreta Claire, accanto a Owen Wilson e Vince Vaughn. Segue l’interpretazione di Lisa Reisert nel thriller di Wes Craven “Red Eye” e quello di Amy Stone nel film “La neve nel cuore”.
Dopo questa prima fase di successi la McAdams decide di prendersi un anno sabbatico: nel 2006, infatti, rifiuta due ruoli molto importanti: quello della Bond girl Vesper Lynd nel film “Casinò Royale” e quella di Rachel Dawes ne “Il cavaliere oscuro”.
La sua carriera cinematografica riprende splendidamente nel 2007 con: “Arsenico e vecchi confetti” di Ira Sachs, a fianco di Pierce Brosnan, “The Lucky Ones - Un viaggio inaspettato” di Neil Burger, e l’atteso “Un amore all'improvviso” di Robert Schwentke, con Eric Bana.
Il 2008 è l’anno di “State of Play”, accanto ad artisti del calibro di Russell Crowe, Ben Affleck, Helen Mirren, Jason Bateman e Robin Wright Penn.
Alle porte del 2009 Rachel ottiene il ruolo di Irene Adler in “Sherlock Holmes”, film diretto da Guy Ritchie, con attori quali Robert Downey Jr. e Jude Law.
All’inizio del 2011, invece, è la volta de “Il buongiorno del mattino”, film con due mostri sacri del cinema: un geniale Harrison Ford e una divertentissima Diane Keaton.
Woody Allen, con “Midnight in Paris”, e Terrence Malick con il suo nuovo film, si contendono la bella Rachel a colpi di ruoli principali nei progetti che vedremo nelle sale, rispettivamente, entro la fine di quest’anno e nel 2012.
Una carriera non indifferente per una giovane attrice come Rachel McAdams. E per parlare di gossip, tralasciando le sue “prodezze sentimentali”, c’è una chicca: Rachel McAdams si è classificata al 14esimo posto tra le 100 ragazze più sexy del 2005, secondo la rivista Maxim, e prima nella classifica di Muchmusic "Who To Do: 20 Sexiest Girls".
Una domanda nasce spontanea? Che ne pensate, uomini? Che siate cinefili o no, non c’è da darle tutti i torti.
Pagine correlate ritratti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Rachel McAdams – Biografia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti articolo Rachel McAdams – Biografia
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|