Eco Del Cinema

Planet 51 – Recensione

Piacevole pellicola d’animazione che abbatte una serie di luoghi comuni sugli alieni, capovolgendo il punto di vista su noi stessi

Regia: Javier Abad, Jorge Blanco – Cast: Justin Long, Dwayne Johnson, Seann William Scott, Jessica Biel, Gary Oldman, John Cleese, Freddie Benedict, Alan Marriott, Alessandro Tiberi, Luca Ward, Corrado Conforti, Maria Letizia Scifoni, Rodolfo Bianchi, Vittorio Stagni, Manuel Meli, Massimiliano Alto, Linus, Albertino, La Pina, Platinette, Mathew Horne, James Corden, Rupert Degas – Genere: Animazione, colore, 91 minuti – Produzione: Spagna, Gran Bretagna, 2008 – Distribuzione: Moviemax – Data di uscita: 20 novembre 2009.

planet51“Planet 51” è un godibilissimo film d’animazione. Ogni personaggio ha una particolarità che lo caratterizza, rendendolo unico e simpatico. L’ambientazione è coloratissima e le musiche mettono tanta allegria. La pellicola sbeffeggia i luoghi comuni sugli alieni ed un’eventuale loro invasione del nostro pianeta, ricordando alcuni vecchi film del dopoguerra, quasi degli horror, che trattavano il tema.

Il punto d’osservazione è ribaltato, mostrando allo spettatore come potremmo essere noi gli alieni per eventuali altri esseri viventi, presenti in un qualsiasi pianeta dell’universo. La vicenda si snoda con situazioni comiche e dialoghi scoppiettanti.

La storia evidenzia in modo semplice come tutti abbiamo paura di ciò che è diverso da noi, ed invita ad accogliere le diversità come una ricchezza, mostrando come anche coloro che ci sembrano più lontani, meno somiglianti, si rendano inaspettatamente indispensabili nei momenti cruciali.

Nella versione italiana l’astronauta Chuck è doppiato da Luca Ward che rende ancora più simpatico, se possibile, il personaggio. Cinque personaggi non protagonisti sono doppiati dai DJ Linus, Albertino, Nicola Savino, la Pina e da Platinette.

Gli spettatori che capiranno quali sono i personaggi doppiati e da chi, potranno partecipare ad un concorso indetto da Moviemax e Radio Dj, che mette in palio due viaggi per due persone al Kennedy Space Center in Florida, per partecipare ad un corso di addestramento NASA per astronauti. Lo sceneggiatore Joe Stillman, padre di Shrek, ha creato un film particolarmente rilassante, che incontrerà il favore di grandi e piccini.

Maria Grazia Bosu

Articoli correlati

Condividi