PENELOPE CRUZ - BIOGRAFIA
 mercoledì 16 aprile 14 - 10:05

   | Spettacolo e Attualità | Visto in tv | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie
  Home | Oscar 2014 | Stasera in TV | Nati ad Aprile | Trailer Film |  Rss Archivio | Email | Ecodelcinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici





Cerca nel sito





Ricerca personalizzata

Penelope Cruz - Biografia

Penelope Cruz, la spagnola più celebre di Hollywood

(Madrid, 28 Aprile 1974)

L'Ammaliatrice spagnola, come è soprannominata nella sua terra natale, Penelope Cruz nasce nella capitale spagnola il 28 aprile 1974 da madre parrucchiera e padre commerciante. La sua prima passione è la danza, alla quale si dedica sin da giovanissima, intrattenendo la famiglia durante gli spot pubblicitari e poi decidendo di abbandonare il liceo per frequentare il Conservatorio Nazionale di Spagna per la danza classica. Tuttavia quando entra in contatto con il mondo del teatro lascia la Spagna e si trasferisce a New York per studiare recitazione. Esordisce come indossatrice e recita in un episodio di una soap francese e in un videoclip e viene scelta per condurre una trasmissione televisiva per ragazzi.

Nel 1992 debutta sul grande schermo con il conterraneo Bigas Luna in “Prosciutto, prosciutto”, cui seguiranno, grazie alla sua spontaneità e spiccata sensualità altri film tra cui “Carne tremula” (1997) di Pedro Almodóvar, il thriller “Apri gli occhi” (1997) di Alejandro Amenábar e la commedia di Fernando Trueba “La niña dei tuoi sogni” (1998), con la quale si aggiudica il premio Goya come Miglior Attrice.

Nel 1997 si reca come volontaria in Uganda per due mesi, e si dedicherà costantemente al volontariato fondando la Sabera insieme al ragazzo Nacho Cano, cantante dei Mecano. Con “Tutto su mia madre” (1999) di Pedro Almodóvar raggiunge la fama a livello mondiale. Nel 2000 recita in “Passione ribelle” con Matt Damon e decide di diventare vegetariana. È poi nel drammatico “Blow” (2001) con l'affascinante Johnny Depp; “Nel mandolino del Capitano Corelli” (2001) con Nicolas Cage e in “Vanilla Sky” (2001) di Cameron Crowe, remake di “Apri gli occhi”, sul cui set si innamora di Tom Cruise, con il quale farà coppia per circa 3 anni.

Nel 2004 ammalia il regista e attore Sergio Castellitto che la scrittura come protagonista di “Non ti muovere”; per ottenere questa parte l'attrice impara l'italiano. Questa meravigliosa interpretazione le varrà il David di Donatello. Sul set di “Sahara” (2005) si invaghisce dell'attore Matthew McConaughey per poi tornare a farsi dirigere da Almodovar in “Volver” nel 2006. Nello stesso anno a fianco della sua grande amica Salma Hayek, recita in “Bandidas” di Joachim Roenning. Nel 2008 si cimenta nel difficile “Lezioni d’amore” di Isabel Coixet, con Ben Kingsley e “VIcky Cristina Barcellona” di Woody Allen, con cui vince l’Oscar nel 2009 come Miglior Attrice non Protagonista, recitando accanto al compagno Javier Bardem, sposato nel 2010. Nel 2009 torna ad essere diretta da Pedro Almodóvar in “Gli abbracci spezzati”, mentre nel 2010 la troviamo nel secondo film tratto dalla famosa serie televisiva "Sex And the City 2". Per il 2011 è pronta a salpare insieme a Johnny Depp/Jack Sparrow per una nuova avventura dei "Pirati dei Caraibi" dal titolo "Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides". Nel 2012 è al cinema con il film di Allen "To Rome with Love" e "Venuto al mondo" di Sergio Castellitto .

Nel 2013 poi, quasi a voler omaggiare il suo pigmalione Almodovar, appare in un piccolo cameo, dove interpreta la moglie di Antonio Banderas, nella nuova commedia del regista "Gli amanti passeggeri". Nello stesso anno, diventa Laura in "The Counselor - Il procuratore" (2013), dove recita accanto a Michael Fassbender, Brad Pitt,Cameron Diaz e al marito.

L'attrice poliglotta oltre al volontariato ha la passione per la fotografia che l'ha spinta in Nepal su richiesta di una rivista spagnola. I ritratti scattati in quest'occasione sono stati esposti in una mostra a Madrid.

Enrica Nocera

Pagine correlate Ritratti

Penelope Cruz - Biografia





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 


Penelope Cruz - Filmografia




News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.