Eco Del Cinema

Patricia Field

Patricia Field è una tra le più famose costumiste di Hollywood, nota soprattutto per il suo look eccentrico e la focosa chioma rossa portata con grande stile.

Patricia Field, la costumista che tutte le donne vorrebbero

(New York, 12 febbraio 1941)

Patricia Field CostumistaÈ l’amica che tutte le donne vorrebbero quando aprono sconsolate il loro armadio, la transetter più famosa di Hollywood Patricia Field, una brillante ultra 60enne dai capelli rosso fuoco e il trucco appariscente.

Nata a New York e cresciuta nel Queens con una famiglia di origine greco-armena arrivata da Chios e da Istanbul, Patricia incontrò l’attrice Sarah Jessica Parker più di 10 anni fa sul set di “Miami Rhapsody” e la futura star apprezzò immediatamente lo stile Field.

Quando la HBO iniziò la produzione di “Sex and the City”, la Parker volle Patricia come personal fashion-designer per creare lo stile Carrie Bradshaw. È stata questa collaborazione a portare a Patricia ben 5 nominations agli Emmy Awards (ne ha vinto uno) e sei per il costume Designers Awards, di cui quattro vinti.

La consacrazione di una star dello stile

La consacrazione è arrivata con la nomination agli Oscar per i costumi di “Il diavolo veste Prada” dove ha mostrato la sua abilità nel mixare abiti e accessori di diversi stilisti.

Dopo aver aperto un megastore monomarca nell’East Village e aver lanciato due linee di abbigliamento e accessori on line, con il suo ultimo impegno “Sex and the City – The Movie” la Field torna alle sue quattro ragazze newyorkesi e riesce a sfruttare tutte le risorse messe a disposizione dalla produzione: oltre 400 pezzi tra vestiti e scarpe per mettere alla prova la sua creatività, che ha generato un’incredibile roulette di cambi d’abito. Si è calcolato che ce ne fosse uno ogni novanta secondi per la splendida attrice Sarah Jessica Parker.

Barbara Mattiuzzo

Articoli correlati

Condividi