Di padre in figlia: anticipazioni ultima puntata – Spoiler

“Di padre in figlia”, la fortunatissima serie tv tutta italiana ideata da Cristina Comencini e in onda su Rai 1 dal 18 Aprile, con ben 6 milioni di spettatori, volge al termine: martedì 2 Maggio ci sarà l’episodio conclusivo. Sarà realizzato il riscatto sociale delle protagoniste che sin dall’inizio hanno combattuto per affermare la propria identità di donna?

Di padre in figlia: la fine del patriarcato

Di padre in figlia scena

Giovanni (Alessio Boni) e Maria Teresa (Cristiana Capotondi) in una scena della serie tv “Di padre in figlia”

Per la regia di Riccardo Milani, la miniserie “Di padre in figlia”, con Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Stefania Rocca è pronta per il suo finale, che verrà trasmesso su Rai 1, martedì 2 Maggio. Ambientata tra gli anni ’60 e ’80 la fiction si fa portavoce (lo si veda anche nelle immagini che propone la sigla) dell’emancipazione femminile e della fine del patriarcato in Italia, attraverso la storia della famiglia, bassanese, Franza.

Nel quarto e ultimo episodio vedremo in Giovanni, tiranno e dispotico padre di famiglia, qualche segno di pentimento: si rende conto, infatti, dopo essere stato tradito e deluso, di aver riposto troppa fiducia, aspettativa e speranza nell’unico figlio maschio, Antonio, tanto desiderato; e di conseguenza di essere stato troppo severo e ingiusto nei confronti delle altre tre figlie, da un lato Maria Teresa che arrabbiata con il padre preferisce andare a lavorare nell’azienda di concorrenza “Sartori”, dall’altro Elena e Sofia, l’una che pur essendo sposata preferisce stare con un fotografo, e l’altra ribelle.

La vittoria delle ‘Sorelle Franza’

Siamo nel 1985, dunque l’epopea trentennale dei Franza volge al termine ma saranno proprio loro tre che prenderanno il controllo dell’azienda di famiglia. Un passaggio di proprietà molto insolito per quei tempi, a dirla tutta impensabile, e la stessa rivoluzione culturale  sarà simboleggiata dalla nuova insegna della distilleria che da Franza e figlio passerà a Sorelle Franza“, perdendo così lo stampo patriarcale.

Merito della determinazione e della volontà di cambiare e affermarsi, andando contro ogni pregiudizio dell’epoca ma ad aiutarle anche la madre Franca che per amore della famiglia rinuncia a partire con Jorge ma che è riuscita ad affrontare di petto qualsiasi situazione, senza alcun timore.

Un finale, comunque, che lascia aperta la speranza di rivedere una seconda stagione della fiction ma vi terremo aggiornati. “Di padre in figlia” vi aspetta, con la sua ultima puntata il 2 Maggio, in prima tv assoluta, alle 21.25 su Rai 1.

Roberta Perillo

27/04/2017

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *