OWEN WILSON - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Owen Wilson - Biografia

Owen Wilson: l'amicizia con Anderson, la sceneggiatura e il cinema

(Dallas, 18 novembre 1968)

Bello, biondo… ma non dice sempre sì. Owen Wilson, fratello maggiore di Luke (anche lui attore), ha dovuto dire di no all’amico Wes Anderson, che gli aveva chiesto di co-sceneggiare “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” (2004), a causa dei tanti impegni in qualità di interprete (riesce tuttavia a far parte del cast).

Membro del “Frat Pack” insieme a Will Ferrell, Jack Black, Ben Stiller, Vince Vaughn, Steve Carell ed al fratello Luke, Owen inizialmente non vuole fare l’attore: espulso dalla St. Mark Academy a causa del carattere difficile, approda al college dove conosce Wes Anderson, suo amico e mentore, e si dedica alla sceneggiatura.

Il suo primo lavoro è “Un colpo da dilettanti” (1996), diretto e co-sceneggiato da Wes Anderson, che tuttavia non incassa oltre il milione di dollari. Ma la carriera di Owen è lanciata: si trasferisce a Hollywood con i fratelli ed Anderson, ed inizia un’intensa attività, che lo vede apparire nei cast di “Il rompiscatole” (1996), dove lavora con Ben Stiller, “Anaconda” (1997), “Armageddon – Giudizio finale” (1998), “Haunting - Presenze” (1999).

Dopo “Il rompiscatole”, Wilson è presente in altri otto film con l’amico Ben Stiller, tra cui “Zoolander” (2001), che Stiller ha anche diretto, “Ti presento i miei” (2000), “Mi presenti i tuoi?” (2004) e “Starsky & Hutch” (2004), tanto per citare i più famosi, e continua a impegnarsi come sceneggiatore partecipando alla stesura dello script de “I Tenenbaum” (2001), insieme a Wes Anderson.

La sua interpretazione gli vale una nomination all’Oscar, che purtroppo non vince, ma che lo lancia a tutto diritto del panorama dei più bravi interpreti della cinematografia moderna. La vita privata e quella artistica di Owen Wilson si fondono quando, nel 2006, interpreta “Tu, io e Dupree” insieme a Matt Dillon e Kate Hudson: durante le riprese, Wilson e la Hudson, figlia di Goldie Hawn, si innamorano e danno vita ad una delle storie d’amore più chiacchierate di Hollywood; sia a causa delle tante liti e riconciliazioni tra i due, ma soprattutto per il tentativo di suicidio di lui, depresso per la fine della sua relazione con la bionda protagonista di “Almost Famous”. Fortunatamente, Wilson sopravvive all’overdose di farmaci e, dopo un lungo periodo di lontananza dallo showbiz, torna a farsi vedere in pubblico lo scorso febbraio, durante la notte degli Oscar, in veste di premiatore. Nel frattempo, è nuovamente sul grande schermo con “Il treno per Darjeeling” (2007), diretto da Wes Anderson, in cui recita al fianco di Adrien Brody e Jason Schwartzman, e prepara i film, ancora in post produzione, “Io & Marley” (2008), con Jennifer Aniston, e “Una notte al museo 2” (2009), sequel della pellicola del 2006 con Ben Stiller. Il 2010 lo vede impegnato nel nuovo sequel della saga comica "Vi presento i nostri", diretto da Paul Weitz .

Daria Ciotti

Condividi


Pagine correlate Ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Owen Wilson - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti articolo Owen Wilson

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

RITRATTI

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus |h/07/2012
L’industriale - Scheda film

09/06/2012
LOL: Solo quando rido

02/06/2012
La mia vita è uno zoo

26/05/2012
Lorax - Il guardiano della foresta

19/05/2012
Bait

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
11/02/2012
Apprendimento agente razionale

11/02/2012
Brazzaville

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network