ORLANDO BLOOM - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Orlando Bloom - Biografia

Orlando Bloom, l'Elfo di Hollywood

(Canterbury, 13 gennaio 1977)

Orlando Jonathan Blanchard Bloom, idolo delle teenagers di tutto il mondo, nasce in Gran Bretagna nella cittadina di Canterbury da Sonia Constance Copeland e Colin Stone: in realtà fino a 13 anni Orlando crede che il marito di sua madre, l’attivista anti-apartheid Harry Bloom, sia suo padre. Quando Orlando compie 4 anni l’uomo muore improvvisamente ma sua madre decide di aspettare ancora qualche anno prima di rivelargli l’identità del suo vero genitore. Da bambino studia alla St Edmund’s School di Canterbury apprendendo con difficoltà a causa della dislessia. La madre Sonia incoraggia lui e la sorella maggiore Samantha alla poesia e alla recitazione.
A 16 anni Bloom si trasferisce a Londra per entrare nel National Youth Theatre, dove conquista una borsadi studio che gli permetterà di seguire i corsi della British American Drama Academy. Il giovane attore debutta in TV con alcune serie come “Casualty” e “Smack The Pony”.
Nel 1997 ottiene la sua prima parte al cinema nel film “Wilde” di Brian Gilbert. Successivamente entra nella Guildhall School of Music and Drama di Londra e, proprio su un palco della capitale britannica, lo nota il regista Peter Jackson, che sta componendo il cast del suo “Il signore degli anelli”. Orlando viene scelto per il ruolo di Legolas, anziché per quello di Faramir come era stato inizialmente progettato. L’attore inglese si trasferisce per diversi mesi in Nuova Zelanda, dove riceverà lezioni di tiro con l’arco, equitazione e scherma per prepararsi alla trilogia di J.R.R. Tolkien che comprende: “Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello” (2001), “Il signore degli anelli – Le due torri” (2002) e “Il signore degli anelli – Il ritorno del re” (2003). L’intero cast riceve nel 2003 lo “Screen Actors’ Guild Award”, al quale era stato nominato anche nei due anni precedenti. Sul set del primo di questi episodi Orlando si rompe una costola cadendo da cavallo, anche se è ormai avvezzo alle fratture, visto che nel 1998 per salire sul tetto della casa di un suo amico si era spezzato la schiena rischiando di non tornare mai più a camminare.
Successivamente il ragazzo ha riportato numerose fratture, tra cui quelle del cranio e delle gambe, giocando a rugby o sciando oppure guidando una motocicletta. Tornando alla sua carriera cinematografica, nel 2001 ottiene una breve parte nel “Black Hawk Down” di Ridley Scott. Nel 2003 viene chiamato ad interpretare un altro ruolo in costume ne “La maledizione della prima luna” diretto da Gore Verbinski. Qui Orlando è il giovane corsaro Will Turner, accanto a star come Keira Knightley e Johnny Depp. Al successo planetario della prima pellicola faranno seguito altri due episodi molto acclamati dal pubblico: “Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma” (2006) e “Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo” (2007), sempre diretti da Verbinski. Nel frattempo Bloom è Paride in “Troy” (2004), sulle vicende raccontate da Omero nell’Iliade con Brad Pitt, Eric Bana e Peter O’Toole sotto la regia di Wolfgang Petersen e produce e interpreta “Haven” (2004).
Nel 2005 recita in due film, uno storico e una commedia: “Le crociate” e “Elizabethtown”. Nel primo è nuovamente diretto da Ridley Scott ed è il protagonista Baliano di Ibelin, il quale difende la città di Gerusalemme dagli attacchi dei Saraceni. In “Elizabethtown” di Cameron Crowe è Drew, incaricato dalla sua famiglia di recarsi nel Kentucky per recuperare la salma paterna. Nel 2006 Orlando si offre in uncameo in “Love and Other Disasters”, sul cui set ritrova la sorella Samantha nei panni di Pandora. Seguono “New York, I Love You” (2008), film corale in dodici brevi episodi con Natalie Portman e Shia LaBeouf; "Sympathy for Delicious" (2010), "The Cross" (2010) e "the Good Doctor". Nel 2011 lo vediamo in "Albert Nobbs" e "tre moschettieri in 3D". Nel complesso Orlando Bloom è quello che potremmo definire il classico ragazzo della porta accanto: pratica diversi sport tra cui snowboard e windsurf, è tifoso del Manchester United, buddista praticante, animalista convinto e ambientalista.
Il cinema lo ha scelto prevalentemente per film in costume, storici o epici, grazie ai quali ha rapidamente conquistato il cuore delle fans di tutto il mondo.


Pagine correlate Ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Orlando Bloom - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti Articolo Orlando Bloom

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Orlando Bloom - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus |h/07/2012
L’industriale - Scheda film

09/06/2012
LOL: Solo quando rido

02/06/2012
La mia vita è uno zoo

26/05/2012
Lorax - Il guardiano della foresta

19/05/2012
Bait

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
12/02/2012
Italia-Inghilterra 15-19, le statistiche

11/02/2012
Rinviata Francia-Irlanda. Come dire: Roma batte Parigi...

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network