Nut Job – Tutto molto divertente

Nut Job - Tutto molto divertente - Recensione: Andiamo a comandare!

"Nut Job - Tutto molto divertente" recensione

"Nut Job - Tutto molto divertente" è il sequel del fortunato "Nut Job - Operazione noccioline": tornano quindi le avventure dello scoiattolo Spocchia e di tutti i suoi amici, che questa volta dovranno affrontare un nuovo problema: a seguito dell'esplosione del negozio abbandonato di noccioline, dove avevano vissuto  nel “lusso” e nell'abbondanza di cibo, i piccoli amici dovranno fronteggiare l'emergenza del tornare a vivere procurandosi da mangiare in natura. Il grosso Liberty Park, la loro casa, è però in pericolo: un sindaco senza scrupoli vuole raderlo al suolo e costruirci un parco giochi di dubbia sicurezza per ricavarne dei profitti; Spocchia, la scoiattolina Andie e tutti i loro amici dovranno combattere per riconquistare il loro posto nella città.

In "Nut Job - Tutto molto divertente", tra risate e momenti di tensione, gli animali, mentre fanno i conti col dover tornare alle loro vecchie vite, in cui non possono tuffarsi in montagne di noccioline, devono fronteggiare un nuovo nemico, il sindaco, con la sua fame di potere e guadagno, che vuole asfaltare il loro amato parco. Come sempre in questo genere di film d'animazione con protagonisti degli animali antropomorfizzati, il cattivo si identifica in noi, nell'uomo; i bambini si ritrovano quindi a tifare contro esseri umani di dubbia moralità, insieme ai protagonisti pelosi sullo schermo.
Durante la visione si ride molto e si riflette sulla cattiveria di certe persone. Gli scoiattoli e i loro compagni si stringono, combattono insieme, scoprono che l'unione fa la forza e insieme possono dire 'andiamo a comandare!' (come Fabio Rovazzi nella famosa canzone, che ad un certo punto accompagna la loro battaglia).

"Nut Job - Tutto molto divertente", tra messaggi profondi e risate

In "Nut Job - Tutto molto divertente" ci sono riferimenti alla società di oggi che forse i bambini non riescono a cogliere o a capire appieno, come il sindaco corrotto che accetta mazzette; di sicuro, però, possono comprendere quanto sia sbagliato il suo atteggiamento, incurante di tutto e tutti e con un'unico scopo che ne guida le azioni: il profitto. Succede spesso, d'altronde, che in questo genere di opere per famiglie, al di là delle risate che sono sempre assicurate, si nasconda una lezione per i bambini (e, perchè no, anche per gli adulti): "Nut Job - Tutto molto divertente" sottolinea anche l'importanza del non cercare di schiacciare i più deboli per i propri interessi personali e che, di fronte ai problemi, l'unione fa sempre la forza; una lezione, dunque, che è bene ascoltare a tutte le età, e che arriva agli spettatori attraverso il divertimento proposto dal simpatico gruppo di animaletti.

Alla fine, quindi, "Nut Job - Tutto molto divertente" è un film godibile, che fa divertire i bambini e strappa qualche risata anche agli adulti; utile per passare del tempo in allegria con la propria famiglia.

 

Giada Aversa

  • Titolo originale: The Nut Job 2: Nutty by Nature
  • Regia: Carl Brunker
  • Cast: Will Arnett, Katherine Heigl, Maya Rudolph, Jackie Chan, Sebastian Maniscalco, Isabela Moner, Peter Stormare, Bobby Cannavale, Gabriel Iglesias, Bobby Moynihan, Kari Wahlgren, Jeff Dunham
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 91 minuti
  • Produzione: USA, Canada, Corea del sud 2017
  • Distribuzione: Kids
  • Data di uscita: 23 Novembre 2017

Nut Job – Andiamo a comandare loc"Nut Job - Tutto molto divertente" prosegue l'avventura dei simpatici animali del precedente "Nut Job", film d'animazione per famiglie che racconta le vicende di uno scoiattolo, Spocchia, egoista e dispettoso. In questo nuovo capitolo la gang di roditori capitanata da Spocchia e da Buddy, un topo muto, è minacciata da un pericolo: il sindaco di Oakton City ha deciso di far costruire un Luna Park proprio nel Liberty Park dove il gruppo vive insieme a molti altri animali.

Spocchia e Bud guidano la rivolta di tutte le bestioline determinate a proteggere e a salvare la loro casa. Si uniranno all'impresa anche la figlia del sindaco e un guardiano di animali strambo e fuori dal comune; inoltre, è ancora presente la bella scoiattolina Andie, che farà innamorare l'impenitente Spocchia.

Nut Job - Tutto molto divertente: sequel dell'operazione noccioline

"Nut Job - Operazione noccioline" nel 2014 aveva conquistato il pubblico con le rocambolesche avventure di alcuni roditori impegnati a organizzare una rapina in un negozio di noccioline.

La gang di animali intrattiene i più piccoli proponendo situazioni esilaranti e divertenti in cui si trovano i simpatici animali intelligenti e brillanti, abili nell'ideare piani per raggiungere i propri scopi.

In "Nut Job - Tutto molto divertente" i personaggi riescono a trasmettere ai bambini che guardano il film la voglia di fare, l'aiutarsi a vicenda, l'usare tutte le proprie forze per raggiungere gli obiettivi prefissati, tutto con una sana leggerezza che fa sempre bene al cuore.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *