Notte degli Oscar: annunciata la short-list per gli Effetti Speciali

L’Accademy ha appena annunciato la lista dei 10 candidati provvisori per la nomina gli Oscars ai Migliori Effetti Speciali (Academy Award for Best Visual Effects); per questa ottantottesima edizione, le pellicole che concorreranno per l’Accademy saranno 5, dunque un’ulteriore scrematura sarà fatta dalla giuria entro il 14 Gennaio, giorno in cui verranno annunciati i concorrenti ufficiali.

oscar-2016“Star Wars: The Force Awakens”, “Jurassic World” e “Mad Max: Fury Road” tra i possibili candidati

Inserita ufficialmente tra le categorie in gara nel 1940, l’Oscar per i Miglior Effetti speciali è stato assegnato a pellicole di straordinaria fattura nel corso degli anni; tornando indietro di soli cinque anni, difatti, è possibile annoverare grandi pellicole tra i vincitori: andando a ritroso dal 2015 al 2010, le pellicole che hanno trionfato sono state rispettivamente “Interstellar”, “Gravity”, “Vita di Pi”, “Hugo Cabret”, “Inception” e “Avatar”.

Quest’anno tra i vari candidati ritroviamo pellicole che hanno avuto enormi successi al botteghino e che hanno lasciato un segno nella storia cinematografica: non ultime “Star Wars: The Force Awakens” e “Jurassic World”, due pellicole hanno dato nuovamente vita a un universo ormai sopito da anni grazie alla regia – rispettivamente – di J. J. Abrams e Colin Trevorrow.

Di seguito la lista della rosa dei candidati in ordine alfabetico:

  • Ant-Man
  • Avengers: Age of Ultron
  • Ex Machina
  • Jurassic World
  • Mad Max: Fury Road
  • The Martian
  • The Revenant
  • Star Wars: The Force Awakens
  • Tomorrowland
  • The Walk

Criteri della giuria e data dell’annuncio

Tra queste dieci pellicole solamente cinque arriveranno alla Notte degli Oscar, concorrendo così al più ambito premio della storia della cinematografia mondiale. Il 9 Gennaio 2016, appena cinque giorni prima dell’ufficializzazione in diretta mondiale (ore 17.30 a Academy’s Samuel Goldwyn Theater a Beverly Hills) la commissione esaminerà 10 minuti di ogni pellicola in gara basandosi sul risultato complessivo dato dagli effetti speciali e sul livello artistico, l’abilità e la fedeltà raggiunte da essi.

L’Ottantottesima edizione della cerimonia degli Academy Awards si terrà il 28 Febbraio 2016 al Dolby Theatre dell’Hollywood/Highland Center e verrà trasmessa in diretta mondiale in 225 paesi.

Marzia Meddi
22/12/2015

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *