NORAH JONES - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Norah Jones - Biografia

Grazie a "Sunrise" Nora Jones diventa la cantante/attrice più dolce di New York
(New York City, 30 marzo 1979)

Norah Jones è la cantante che ha monopolizzato le radio nell’estate del 2004 con il brano romantico “Sunrise”. La brava musicista è la figlia di Ravi Shankar, il maestro di sitar del Beatle George Harrison, ma non ha mai avuto un vero rapporto con il padre, tanto che, cresciuta in Texas con la madre, all’età di sedici anni cambia il suo nome da Geethali Norah Jones Shankar, semplicemente in Norah Jones.

Si avvicina al mondo della musica giovanissima, canta con il coro della chiesa gospel e si iscrive all’Istituto Booker T. Washington. Conseguito il diploma, si trasferisce all’Università di North Texas, dove approfondendo i suoi studi sul jazz forma il primo gruppo. A vent’anni decide di andare a New York e di non fare ritorno in Texas, abbandonando l’università tenta il tutto per tutto con la musica. All’inizio non è rose e fiori per Norah, canta nel giro di locali del Greenwich Village con diverse band, tra cui i Wax Poetic, a volte viene pagata, altre guadagna solo con le mance.

Determinata a sfondare, non si butta giù e finalmente fonda il suo gruppo con il bassista Lee Alexander, il chitarrista Jesse Harris ed il batterista Danno Rieser. I quattro si stabiliscono per un periodo nel club notturno della grande mela, The Living Room. La fortuna arriva una sera del 2000, quando ad ascoltarla, in una delle sue esibizioni, fra il pubblico c’è un produttore della EMI, che la nota subito e le chiede una demo di canzoni. È così che nel febbraio del 2002 viene lanciata sul mercato con l’album “Come Away with Me”. Nonostante l’assenza di una campagna pubblicitaria massiccia, lo stile della giovane cantante piace al pubblico e il disco si rivela un enorme successo. Nel mondo vende circa venti milioni di copie, e Norah vince moltissimi premi, tra cui cinque statuette dei Grammy Awards nel 2003 (tra cui canzone dell’anno, album dell’anno e miglior artista esordiente). Con questi riconoscimenti Norah eguaglia Lauryn Hill ed Alicia Keys.

È così che si rimette subito al lavoro e due anni dopo esce il suo secondo album, “Feels Like Home”, che riesce a bissare il successo precedente, vendendo tredici milioni di copie. Nel bellissimo cd ci sono due brani di spicco: “Here we Go Again”, in cui duetta con il grande Ray Charles, e “Sunrise”, che diventa il tormentone della stagione. Le due canzoni valgono alla Jones altri tre Grammy, uno per “Sunrise”, due per la collaborazione con il grande Ray, scomparso poco dopo. Ormai è nota a tutti la voce calda della ragazza del Texas. La sua musica così appassionata, dolce e romantica, forma melodie adatte a qualsiasi situazione.

Norah è ormai avviata verso una lunga carriera e il suo ultimo album ”Not Too Late” del 2007, è un altro successo, con i suoi cinque milioni di vendite. Così la cantante trova anche il tempo per cimentarsi nella recitazione, aveva già partecipato alla pellicola “Due settimane per innamorarsi”, con Hugh Grant, prima di sfondare come musicista, ma è con “Un bacio romantico” (2007), diretto da Wong Kar Wai, che ricopre un ruolo di spicco. Affiancata da Jude Law e Natalie Portman affronta un romantico viaggio per gli Stati Uniti in cerca dell’amore e di se stessa.

Sonia Serafini

Condividi


Pagine correlate Ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Norah Jones - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network


Due settimane per innamorarsi - Scheda

Un bacio romantico - Recensione

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 13/03/2012
Carlo Vanzina - Biografia

12/03/2012
Victoria Cabello - Biografia

12/03/2012
Liza Minnelli - Biografia

12/03/2012
Beppe Fiorello - Biografia

12/03/2012
Aaron Eckhart – Biografia

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
12/02/2012
Italia-Inghilterra 15-19, le statistiche

11/02/2012
Rinviata Francia-Irlanda. Come dire: Roma batte Parigi...

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network