Eco Del Cinema

Nemiche amiche – Recensione

Scorta di fazzoletti per “Nemiche amiche”, dramma sentimentale con Julia Roberts, Ed Harris e Susan Sarandon

(Stepmom) Regia: Chris Columbus – Cast: Julia Roberts, Ed Harris, Susan Sarandon, Jena Malone, Liam Aiken – Genere: Drammatico, colore, 124 minuti – Produzione: USA, 1998 – Distribuzione: Columbia Tristar – Data di uscita: 15 dicembre 1998.

nemicheamicheDopo il divorzio dalla prima moglie Jackie (Susan Sarandon), Luke Harrison, padre di Anna e Ben (Jena Malone e Liam Aiken), si fidanza con la giovane Isabel (Julia Roberts) che fa di tutto, senza grandi risultati, per ingraziarsi i due bambini che, sotto l’ascendente della madre, criticano continuamente la ragazza.

Le cose cambiano quando Jackie si ammala di cancro e si vede costretta a dover passare il testimone alla nuova arrivata, che dovrà prendersi cura dei suoi figli una volta che lei uscirà di scena.

Sebbene sia specializzato nella realizzazione di commedie (è lui il regista del famoso campione d’incassi “Mamma ho perso l’aereo”, 1990, del suo sequel e del simpatico “Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre”, 1993) con “Nemiche amiche”, girato a un anno di distanza dalla morte della mamma per tumore, Chris Columbus realizza un perfetto dramma sentimentale strappalacrime, che riesce appieno nell’intento di commuovere il pubblico femminile con una storia in cui i rapporti familiari sono protagonisti assoluti.

Il film mostra chiaramente come le relazioni e il punto di vista possano mutare di fronte a un’imminente tragedia, quale può essere la malattia di una persona cara. I grandi eventi della vita cambiano totalmente il modo di pensare e i sentimenti dei diversi protagonisti, che vivono reagendo in maniera diversa a quello che sta per succedere. Non ci sono più rancori per le due avversarie che dimenticano le vecchie gelosie e riescono a costruire, nel tempo che resta a disposizione, un’amicizia basata sulla stima reciproca, nonostante le differenze caratteriali e la diversa età.

La storia risulta particolarmente riuscita anche grazie all’ottima interpretazione di Susan Sarandon, Julia Roberts e dei due piccoli Jena Malone e Liam Aiken. Poco spazio per l’unica figura maschile di spicco, un Ed Harris comunque sempre in forma e capace di bucare lo schermo in ogni occasione.

Massimiliano Ponzi

Articoli correlati

Condividi