Nastri D’argento 2009: le nominations Ieri sera, presso Villa Medici di Roma, sono state presentate le cinquine del premio del SNGCI. “Gomorra” Miglior Film dell’anno. Si è aperta con l’ennesimo riconoscimento a “Gomorra” di Matteo Garrone, quale film dell’anno, la cerimonia di presentazione delle candidature dei Nastri D’Argento 2009. Il premio, organizzato per il 63esimo anno dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, per celebrare la passata stagione del cinema di casa nostra, sarà assegnato il prossimo 27 giugno nella consueta cornice del Teatro Antico di Taormina. Ieri a Roma sono state presentate le ambite cinquine. Nella calda serata di Villa Medici, ha sfilato buona parte del cinema italiano tra politici, produttori, registi, attori e, ovviamente, giornalisti. Importante e sentito il saluto iniziale ai presenti di Michele Saviano. 39 i film in concorso tra quelli usciti in sala dal maggio 2008 ad oggi, votati dagli 350 oltre giornalisti del SNGCI. Presente quindi in extremis anche l’unica presenza italiana all’ultimo Cannes, “Vincere” di Marco Bellocchio. Alle consuete categorie si è aggiunta quest’anno quella per la migliore commedia. A “Il Divo” di Paolo Sorrentino il record di candidature (9), seguito da “Fortapàsc” (6) e Questione di Cuore (5). Nastri speciali a: Ettore Scola (del quale, nel pomeriggio, è stato inaugurato un vernissage di disegni), Piera degli Esposti, Raoul Bova e Adriano Giannini. Queste alcune nominations:
Regista del Miglior film: Francesca Archibugi (Questione di cuore); Pupi Avati (Il papà di Giovanna); Marco Bellocchio (Vincere); Marco Risi (Fortapàsc); Paolo Sorrentino (Il Divo).
Attore Protagonista: Antonio Albanese-Kim Rossi Stuart (Questione di cuore); Libero De Rienzo (Fortapàsc); Silvio Orlando (Il papà di Giovanna); Toni Servillo (Il Divo); Filippo Timi (Vincere-Come Dio Comanda).
Attrice Protagonista: Donatella Finocchiaro (Galantuomini) - Isabella Ferrari (Un giorno perfetto) - Valeria Golino (Giulia non esce la sera) - Giovanna Mezzogiorno (Vincere)-Alba Rohrwacher (Il papà di Giovanna).
Commedia: Diverso da chi – Ex - Generazione Mille Euro – Italians - Si può fare
Vassili Casula
COMMENTA NEL FORUM
29 / 05 / 2009
Pagine correlate premi
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Nastri D’argento 2009: le nominations '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema premi
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
PREMI Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
Film in uscita
Dal 10 febbraio
____________________________
Dal 17 Febbraio
___________________________
Dal 24 febbraio
___________________________
Dal 2 Marzo
___________________________
Dal 9 Marzo
___________________________
Dal 16 Marzo
___________________________
Dal 23 Marzo
___________________________
Dal 30 Marzo
___________________________
Dal 06 Aprile
___________________________
Dal 13 Aprile
___________________________
Dal 20 Aprile
__________________________
Dal 25 Aprile
__________________________
Dal 30 Aprile
__________________________
Dal 4 Maggio
__________________________
Dal 11 maggio
__________________________
Dal 18 maggio
_________________________
Dal 25 maggio
________________________
Dal 1 giugno
________________________
Dal 8 giugno
________________________
Dal 15 giungo
_________________________
Dal 22 giugno
- I tre marmittoni
- What to Expect When You're Expecting
________________________
Dal 29 giugno
- The Big Year (Dal 27/06)
- Il cammino per Santiago
________________________
Data da definire
___________________________________
|

|