Eco Del Cinema

Morto Sam Shepard: ci ha lasciati oggi il celebre artista cinematografico

Il mondo dello spettacolo e della cultura oggi piange la prematura scomparsa di Sam Shepard, attore, drammaturgo, regista e sceneggiatore

Sam Shepard

A soli 73 anni se ne è andato oggi Sam Shepard, personaggio carismatico, che ha esplorato quasi tutti i campi dello spettacolo, lasciando un segno profondo nel teatro come nel cinema, come attore e regista ma anche come sceneggiatore e drammaturgo. Nato, il 5 novembre 1943 in una cittadina dell’Illinois, esordisce in teatro. Nel 1979, una sua piece in tre atti intitolata “Il bambino sepolto” gli vale il prestigioso premio Pulitzer. In realtà, il nostro anche se sarà molto attivo nel cinema non abbandonerà mai la scrittura sia nel teatro che sul grande schermo. Infatti, firmerà nella sua carriera ben 2 sceneggiature di film con Wim Wenders(“Paris, Texas” e “Non bussare alla mia porta”) e quella di “Zabriskie Point” di Antonioni. Ma scriverà durante la sue esistenza almeno 50 commedie, di cui molte saranno premiate.

Sam Shepard: un uomo schivo e non amante della mondanità al pari della sua compagna Jessica Lange

L’esordio al cinema è nel 1978 con il regista Indie Terrence Malick che lo dirige nel bellissimo “I giorni del cielo”. E’ sul set di “Crimini del cuore” di Bruce Beresford nel 1982 che incontra Jessica Lange. Insieme costruiranno negli anni un sodalizio artistico e saranno una coppia unita dall’odio comune per lo star System. I loro due figli cresceranno in una fattoria in Virginia lontani dalle luci fluo di Hollywood. I due divideranno il set in film importanti come “Frances”(1982), “Country” (1984), e infine il romantico ma non troppo “Non bussare alla mia porta” di Wim Wenders, dove Shepard firma anche la sceneggiatura. Il grande Robert Altman nel 1985 gira una versione cinematografica della commedia scritta dal nostro “Follia d’amore” ,che lo vede protagonista accanto alla bella Kim Basinger. Gli ultimi anni dell’esistenza di Sam Shepard sono stati segnati dalla Sla, malattia che tuttavia non gli impedito di girare diverse pellicole. Tra queste è molto nelle sue corde “Mud” tutto ambientato sul fiume Mississippi del 2012 di Jeff Nichols, che lo ha voluto anche nella sua ultima pellicola “Midnight Special” del 2015.

Ivana Faranda

 

Articoli correlati

Condividi