MORTO GIORNALISTA CHE ISPIRò “URLA DEL SILENZIO”

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Morto giornalista che ispirò “Urla del silenzio”

Dith Pran, giornalista di origine cambogiana, che ha ispirato il film tre volte premio Oscar "Urla del Silenzio" (The Killing Fields di Roland Joffre), è morto all'età di 65 anni. Lo ha annunciato il suo collega del New York Times (dove Pran ha lavorato come fotografo dopo avere lasciato la Cambogia dei Khmer rossi nel 1979) Sidney Schanberg, premio Pulitzer nel 1976 e altro protagonista del film. Pran, che lottava da mesi contro un tumore al pancreas, è morto in un ospedale del New Jersey, con accanto a sè la moglie. "Urla del Silenzio", uscito nel 1984, racconta la storia dell'ex corrispondente del Ny Times (Schanberg, appunto), che fa di tutto per salvare il suo 'stringer' locale, all'inizio degli anni settanta, dopo la conquista del potere da parte dei Khmer rossi di Pol Pot, quando le popolazioni intellettuali venivano mandate a lavorare nei campi, e venne provocato un vero e proprio genocidio con decine di migliaia di morti. Nel film Dith, un laureato in chirurgia all'inizio guida ed interprete, riesce a portare in salvo Schanberg all'ambasciata francese nell'aprile del 1975, momento in cui i Khmer rossi intraprendono una vera e propria caccia allo straniero. Solo il giornalista del Times riesce a prendere l'aereo per gli Usa, il suo assistente finisce invece nei campi di lavoro, una volta scoperto che il suo passaporto è falso e che è cambogiano. Dopo mesi di condizioni di vita al limite dell'insopportabile (Pol Pot è stato accusato di avere ucciso circa 3 milioni di persone), Dith fugge in Thailandia, dove si rifugia in un campo profughi della Croce Rossa, riesce infine a recarsi finalmente negli Stati Uniti, dove l'amico lo aspetta. La pellicola di Joffrè vinse 3 Oscar: quella per il miglior attore non protagonista (Haing Ngor, per la sua interpretazione del personaggio di Dith), quella per la miglior cinematografia (Chris Menges), e quella per il miglior montaggio (Jim Clark). Le nomination erano sette in tutto: oltre ai tre premi Oscar, miglior attore protagonista (Sam Waterston per la sua interpretazione del personaggio di Schanberg), miglior regista (Roland Joffrè), miglior film, migliore sceneggiatura non originale.
Paola Mattu Furci

Pagine correlate notizie


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Morto giornalista che ispirò “Urla del silenzio” '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema notizie

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

NOTIZIE

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 09/02/2012
\´Le Amiche della Sposa\´ diventa il più grande Video-On-Demand di tutti i tempi

08/02/2012
Nuovi poster per \´La furia dei Titani\´

07/02/2012
Bud Spencer dato per morto sul web

06/02/2012
80 anni fa nasceva François Truffaut

04/02/2012
Il Cinema piange l’attore Ben Gazzara

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
11/02/2012
Agenda digitale, programma italiano

11/02/2012
Sistema numerico posizionale

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network