Eco Del Cinema

Moana : la Disney nell’occhio del ciclone

Moana, pellicola di casa Disney, è nell’occhio del ciclone a causa dei gadget prodotti per Halloween ritenuti offensivi dalle popolazioni della Polinesia.

Moana: aria di guai in casa Disney

Oceania Moana

E’ stata interrotta la distribuzione dei costumi pensati per Halloween prodotti dalla Disney basati sulla pellicola d’animazione “Moana” (altresì conosciuta come “Oceania” in Italia). Le critiche sono state davvero forti verso la casa di produzione Disney.

“Appropriazione indebita della cultura polinesiana” è stata definita, costringendo il colosso Disney ad interrompere la distribuzione del costume pensato per Halloween interamente ispirato a quello di Maui, un semidio polinesiano.

Moana, il costume dello scandalo

Si tratta di un semplicissimo body di color marrone, sul quale è riportata una fantasia che ritrae i tatuaggi caratteristici del semidio polinesiano Maui. E’ presente anche una “gonna di foglie intorno alla vita”.

Sta di fatto che questa mercificazione indebita non è stata vista di buon occhio dai critici. La Disney ha quindi dovuto interrompere la distribuzione del costume che avrebbe trasformato, solo per la magica notte di Halloween, le bambine nel semidio polinesiano Maui.

Anche la CNN ha fatto arrivare le sue scuse a chi non ha apprezzato molto il costume ispirato al film animato Moana: “Il team che si è occupato della realizzazione di Moana ha avuto grande cura e rispetto per le isole del Pacifico e per le popolazioni della Polinesia che hanno ispirato il film. Ci dispiace molto che il costume ispirato al semidio Maui abbia offeso così tanto!”.

Moana : il film d’animazione di casa Disney presto al cinema

“Moana”, la pellicola animata di casa Disney, arriverà presto nelle sale. La data prevista è quella del 23 novembre 2016 per quanto riguarda le sale statunitensi. Finalmene scopriremo tutte le avventure di Moana (doppiata da Auli’i Cravalho), l’adolescente dotata di grande bravura nella navigazione, che userà il suo talento per raggiungere un’isola leggendaria. Non sarà sola in questa lunga avvenura: Maui (doppiato da Dwayne Johnson), semidio polinesiano, sarò un fedele compagno durante tutta la durata del viaggio di Moana.

In italia “Moana” arriverà con il titolo “Oceania” il 22 dicembre 2016.

23/09/2016

Articoli correlati

Condividi