Michael Bay nasce a Los Angeles il 17 febbraio del 1965.
Viene cresciuto da genitori adottivi e si dice che sia il figlio illegittimo del produttore ed attore John Frankenheimer.
Dopo essersi fatto le ossa con i videoclip musicali, gira la sua opera prima “Bad Boys” nel 1995, con gran successo di pubblico.
Il protagonista è Will Smith ai suoi esordi. Inizia così la sua collaborazione con il produttore Jerry Bruckheimer, con cui farà i successivi “The Rock” nel 1996 e lo spettacolare “Armadgeddon” nel 1998. Nel cast di quest’ultimo ci sono Bruce Willis e Ben Affleck ed il film gli varrà una nomination agli Oscar per i migliori effetti speciali. Bay punta molto sul lavoro successivo “Pearl Harbor” del 2001, con una cura mai vista prima alla sceneggiatura ed ai personaggi. Ma il film è un flop ed una catastrofe finanziaria per i produttori. Va molto meglio con “Bad Boys 2” nel 2003.
È estremamente ambizioso il thriller fantascientifico “The Island” del 2005, storia di un futuro prossimo non così lontano con degli esseri usati solo per fornire i più ricchi di organi di riserva. Nel cast Scarlett Johansson e Ewan McGregor. Sono poi campioni d’incasso i suoi ultimi film “Transformers” del 2007 ed il sequel “Transformers: La vendetta del caduto” del 2009. Nel 2011 torna per il terzo capitolo della saga, "Transformers: The Dark of the Moon", mentre nel 2011 dirigerà "Bad Boys III".