Menina

  • Regia: Cristina Pinheiro
  • Cast: Nuno Lopes, Naomi Biton, Beatriz Batarda, Thomas Brazete, Julien Duval, Louise Maugenest, Elisa Sergent e Jean-Claude Dreyfus
  • Genere: Drammatico, Colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: Francia 2017

"Menina" locandina"Menina" narra la storia di Luisa Palmeira, nata in Francia da genitori originari del Portogallo, di 8 anni. La madre, analfabeta, con una storia di gravi disagi famigliari, la considera ormai un'adulta nonostante la giovane età, mentre il padre alcolizzato, la considera ancora troppo piccola per affrontare i drammi della vita. Una notte, dopo aver bevuto, l'uomo decide di confidare un grande segreto alla figlia: soffre di una malattia, che si sta aggravando e che lo porterà quasi certamente alla morte. Ma la vispa ed intelligente Luisa si rifiuta di credere alle parole del genitore e inizia a pensare che l'intera famiglia le stia tenendo all'oscuro qualcos'altro.

Menina: il cast internazionale

"Menina" è la prima pellicola della regista e sceneggiatrice Cristina Pinheiro, dopo il corto "Liga" del 2013. Il film drammatico è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2017, nella sezione Alice nella città.

Il film racconta con delicatezza il disagio familiare e nello specifico di una bambina, capace di osservare e trarre le sue conclusioni, una bambina che non viene aiutata da nessuno e che molti non considerano più tale.

 

I protagonisti sono interpretati dal portoghese Nuno Lopes ("São Jorge" e "Blood of My Blood") che veste i panni del padre di Luisa dipendente dall'alcohol, mentre la madre della piccola protagonista ha il volto di Beatriz Batarda ("Grey and Black" e "Yvone kane"). La "Menina" del titolo, che vuol dire ragazza in portoghese, invece è Naomi Biton ("The Man Who Knew A Lot"). Nel cast inoltre ci sono Elisa Sergent ("Gioco di donna" e "Un viol"), Thomas Brazete ("Giovane e bella") e Louise Maugenest ("French Connection") che sono rispettivamente Béatrice, Pedro e Agnès.

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *